ven 12 dic 2025

Seguici su:

31/03/2023

Internazionalizzazione, Legacoop ER guarda a Giordania e Somalia

(da Sx Roberta Trovarelli, Dino Fortunato, Amin Alasoufi, Daniele Montroni, Abdullahi Mohamed Warfa, Francesco Pallocca e Gianluca Baldoni)

Rappresentanti dei dei due Paesi hanno incontrato i vertici associativi.Il presidente Montroni: “Ci proponiamo per concorrere a essere partner per la formazione e per le opere e i servizi necessari ai due Paesi”

Somalia e Giordania sono tra i Paesi in cui le ricchezze energetiche consentono di programmare investimenti di grande rilievo aprendo così i confini a partnership internazionali finalizzate allo sviluppo di importanti programmi sociali e per la realizzazione di infrastrutture.

Ed è nell’ambito di un Road Show organizzato da Unido - United Nations Industrial Development Organisation - che il 30 Marzo si è tenuto un incontro a Bologna nella sede di Legacoop Emilia-Romagna tra autorevoli rappresentanti dei due Paesi e alcune tra le più significative cooperative della regione.

La Giordania era rappresentata da Amin Alasoufi, Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Economiche Amman Chamber of Industry; la Somalia da Abdullahi Mohamed Warfa, Senior Advisor del Ministry of Commerce and Industry, che hanno illustrato le potenzialità esistenti e le opportunità di business che si aprono per le imprese italiane collegate a due importanti iniziative internazionali che si realizzeranno nei prossimi mesi alla presenza del Governo italiano.

La Giordania è considerata un paese strategico e porta di ingresso nel Medio-Oriente, con relazioni commerciali e istituzionali nella regione Mena(Egitto, Iraq, Libano e Siria).

Anche la Somalia mostra enormi potenzialità di crescita nel settore privato, con particolare focus ai settori dell'agricoltura, pesca, allevamento, latticini e costruzioni.

La Somalia  infatti sta emergendo, grazie a riforme economiche locali e di finanza pubblica, che fissano nuovi standard per il Governo e mirnao a uno sviluppo economico sostenibile e inclusivo del Paese.

LEGGI LA NOSTRA INTERVISTA AL PRESIDENTE DI LEGACOOP ER

Rafforzare l'export per dare slancio all'economia regionale

La crescente tendenza al rafforzamento delle catene del valore orientate all'esportazione ha ricordato il presidente di Legacoop Emilia-Romagna Daniele Montroni – in questi territori ha guadagnato un sostanziale riconoscimento tra donors, governi e imprese, creando nuove opportunità di investimento e commercio per le imprese europee, soprattutto italiane.

La cooperazione emiliano-romagnola si propone per concorrere a essere partner per la formazione e per le opere e i servizi necessari ai due Paesi”.

L'iniziativa – spiega Roberta Trovarelli, responsabile Relazioni internazionali di Legacoop Emilia-Romagna – ha l'obiettivo di facilitare la transizione ecologica e modelli di produzione più sostenibili, inclusivi e competitivi in particolare nel settore agroalimentare, nel quale l’Emilia-Romagna e la cooperazione hanno un ruolo di rilievo a livello internazionale, aumentandone la capacità, i finanziamenti, l'efficienza energetica, e le risorse”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com