Istat, nel 2023 risparmio delle famiglie italiane al minimo storico

Il dibattito di questi giorni non sembra interessarsene! Anzi, nelle prime pagine dei giornali si continuano a leggere di scandali, ruberie e truffe anche in ordine al PNRR.
PNRR che doveva rappresentare la cura per far uscire l’Italia dalla fase di stagnazione economica
Lo rileva l’ISTAT, ma non era difficile immaginarlo. Con tassi d’inflazione a questi livelli le famiglie italiane hanno ‘raschiato’ il barile.
Ora, però, c’è da chiedersi se e come lo stesso possa essere riempito di nuovo.
Il livello dei redditi così compresso in conseguenza dell’alta tassazione (invasiva) su stipendi e pensioni, non promette niente di buono.
Fino a quando le buste paga saranno così leggere per i dipendenti e così pesanti per i datori di lavoro la situazione non migliorerà per le classi medio-basse.
Parlando con alcuni imprenditori mi stanno evidenziando sempre più spesso queste criticità: dipendenti che richiedono anticipi del tfr o prestiti…
C’è da chiedersi come uscire da questa situazione così precaria, che unita alla grave denatalità e alla fuga dei giovani all’estero, sembra rappresentare una vera e propria ‘bomba sociale’ per i prossimi decenni.
Il dibattito di questi giorni non sembra interessarsene! Anzi, nelle prime pagine dei giornali si continuano a leggere di scandali, ruberie e truffe anche in ordine al PNRR.
PNRR che doveva rappresentare la cura per far uscire l’Italia dalla fase di stagnazione economica.
Vedremo!
#dettofatto di Giovanni Giorgetti
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










