mer 28 gen 2026

Seguici su:

20/09/2023

Istat: "Prospettive ancora incerte per l'economia, troppi ritardi su Pnrr"

(Monica Pratesi, direttrice del Dipartimento per la produzione statistica dell'Istat)

Il dipartimento per la produzione di statistica dell'istituto: "Il clima di fiducia delle imprese dei diversi comparti è in calo da marzo, più accentuato per le imprese manifatturiere e del commercio al dettaglio. Pubblica amministrazione centrale e territoriale a rilento nell'attuazione del programma"

"Le prospettive a breve termine per l'economia italiana, analogamente agli altri principali Paesi europei, permangono incerte.

Il clima di fiducia delle imprese dei diversi comparti è in calo da marzo, più accentuato per le imprese manifatturiere e del commercio al dettaglio, mentre per le costruzioni si registra un andamento più eterogeneo e nel complesso leggermente positivo.

Il clima di fiducia nelle costruzioni rimane su livelli elevati, con attese di incrementi degli ordini e soprattutto dell'occupazione sia nella costruzione di edifici sia nelle opere di ingegneria civile".

Lo afferma Monica Pratesi, direttrice del Dipartimento per la produzione statistica dell'Istat, in audizione alle commissioni Bilancio congiunte sul Pnrr.

Le cause dei ritardi nell'attuazione del Pnrr

Relativamente alla situazione di stasi e rallentamento dei progetti relativi al Pnrr, Pratesi sottolinea come sia  "particolarmente complessa la valutazione degli ostacoli o dei fattori che hanno rallentato il processo da parte della pubblica amministrazione a livello territoriale e centrale".

"A questo proposito - aggiunge - nell'ambito del censimento delle istituzioni pubbliche, la cui raccolta dati è in corso di completamento (terminerà il prossimo 20 ottobre), sono stati inseriti, d'intesa con altri stakeholders istituzionali, una serie di quesiti finalizzati a rilevare il grado di conoscenza delle opportunità offerte dal Pnrr, le competenze tecnico-giuridiche disponibili internamente o esternamente all'amministrazione pubblica per la progettazione degli interventi, nonché i principali ostacoli riscontrati nel processo di adesione e implementazione dei progetti Pnrr. Si tratta di informazioni che saranno rese disponibili nei prossimi mesi".

Inoltre, ha aggiunto, "Sono in corso di progettazione nuovi indicatori finalizzati a fornire un contributo conoscitivo sia in sede di progettazione sia di analisi degli investimenti Pnrr.

Di particolare interesse, è l'indice di fragilità dei comuni sia per la sua rilevanza a fini di policy che per il suo elevato livello di granularità territoriale (indicatori disponibili a livello comunale).

Si tratta - aggiunge - di un indice composito costruito secondo metodologie definite a livello internazionale che sintetizza informazioni (indicatori elementari) provenienti da differenti domini statistici (ambiente e territorio, demo-sociale ed economico), riferiti a diverse popolazioni e collettivi (unità locali, individui, famiglie) che insistono sui territori studiati".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com