mer 28 gen 2026

Seguici su:

31/05/2024

Italia, 1 adolescente su 10 vive in condizioni di povertà

Dalla ricerca di Save The Children arrivano numeri preoccupanti, un adolescente su dieci in età compresa tra i 15 e i 16 anni vive in condizioni di grave povertà materiale

Dati allarmanti dalla ricerca condotta da Save The Children, “Domani (Im)possibili” che riporta una fotografia alquanto drammatica delle condizioni economiche dei giovanissimi italiani.

Il 17,9% afferma che i propri genitori hanno difficoltà nel sostenere le spese primarie dei figli (vestiti, cibo, bollette), mentre l’11% a malincuore afferma di non potersi permettere di comprare prodotti nuovi quando ne ha bisogno.

A soffrire maggiormente questa condizione sono le femmine: nonostante la voglia di perseguire gli studi accademici sia più elevata rispetto a quella dei coetanei maschi, non si può dire altrettanto sulle speranze riposte nel futuro lavorativo.

Questo status di povertà si ripercuote in maniera significativa sulle speranze dei giovani. Più di un ragazzo su quattro afferma che non finirà la scuola e andrà a lavorare. Mentre il 67,4% teme che, se anche lavorerà, non riuscirà ad avere abbastanza risorse economiche.

"A causa di una grave ingiustizia generazionale – aggiunge Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children – in Italia i giovani sono proprio i più colpiti dalla povertà. Ascoltando i ragazzi e le ragazze, abbiamo rilevato che questa condizione incide non solo sul loro presente, ma chiude le loro aspettative per il futuro".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com