ven 30 gen 2026

Seguici su:

FOCUS. “Italia dei Territori 2025”, la visione di ESG89. Ecco il programma

Un viaggio lungo la penisola che durerà tutto l’anno. Da Nord a Sud, ESG89 intende promuovere la riqualificazione delle aree interne, custodi e cuore pulsante del patrimonio italiano

Attraverso quattro focus tematici: “Italia dei Territori” è lo storytelling di una strategia integrata che mette in rete istituzioni, associazioni di categoria, aziende e comunità locali per costruire un futuro insieme.

Il programma

Marzo e aprile – Infrastrutture Materiali e Immateriali: si parte in primavera con un primo focus dedicato al controverso tema delle infrastrutture. Un’indagine lungo le strade del Paese per analizzare le connessioni materiali e immateriali. Tra territori connessi per un nuovo Umanesimo, emerge la necessità di un approccio integrato che valorizzi le comunità, le vie di comunicazione e le tecnologie digitali come strumenti di sviluppo economico, ma anche come ponte tra tradizione e innovazione.

Giugno e luglio – Turismo: Opportunità e Sfide: con l’arrivo dell’estate, il turismo diventa protagonista mettendo in luce il ruolo dei territori italiani come motore di attrattività e identità. Oltre il turismo di massa, il focus invita a ripensare i modelli turistici, affrontando questioni come la sostenibilità, l’accoglienza e lo spopolamento. Il turismo ridisegna le città d’arte e i borghi, aprendo opportunità per una valorizzazione equilibrata. Al contempo, fenomeni come Airbnb e i flussi globalizzati impongono una riflessione su come tutelare le comunità locali e il loro patrimonio.

Dicembre – Sviluppo Socio-Economico e Andamento di Fine Anno, lo Sguardo al Futuro: il 2025 si conclude con un focus sullo sviluppo locale e le prospettive per l’anno che verrà. Un bilancio di fine anno in grado di offrire spunti su come migliorare il tessuto socio-economico italiano, puntando su governance efficace e strategie di valorizzazione dei territori.

Ripartire dalle radici per costruire il futuro insieme, “Italia dei Territori” vuole essere il progetto di rinascita economica e il movimento di solidarietà, coesione sociale e dialogo.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com