ven 06 feb 2026

Seguici su:

27/07/2023

La Bce rialza ancora il costo del denaro, forse pausa a settembre

Lagarde: “Il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio dipendente dai dati per determinare il livello appropriato dei tassi e la durata della restrizione monetaria"

Ancora un rialzo di 0.25 punti base del costo del denaro. La Bce ha deciso per l’aumento del tasso di interesse, come già preannunciato, che porta il tasso sui rifinanziamenti principali al 4,25%, quello sui depositi al 3,75%, e quello sui prestiti marginali al 4,50%. A settembre potrebbe verificarsi una pausa di questa stretta monetaria se il calo dell’inflazione dovesse proseguire.

"L'inflazione continua a scendere ma ci aspettiamo che resti ancora troppo alta per troppo tempo", scrive la Bce nel comunicato al termine della riunione che ha alzato i tassi.

"Le decisioni future del Consiglio direttivo assicureranno che i tassi siano a livello sufficientemente restrittivo per tutto il tempo necessario in modo da raggiungere il target di inflazione al 2%.

Il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio dipendente dai dati per determinare il livello appropriato dei tassi e la durata della restrizione monetaria".

Lagarde: inflazione prosegue il suo calo

"Gli sviluppi dall'ultima riunione supportano le aspettative che l'inflazione calerà ancora nel corso dell'anno, ma resterà sopra il target per un periodo esteso", e in particolare "l'inflazione di fondo resta alta", scrive la Bce nel comunicato. I rialzi, spiega, continuano ad essere trasmessi con forza all'economia: le condizioni del credito si sono ulteriormente ristrette, e rallentano la domanda, "un fattore importante per riportare l'inflazione al target".

Le decisioni continueranno a basarsi sulle prospettive dell'inflazione, sulle dinamiche dell'inflazione di fondo e sulla forza della trasmissione della politica monetaria.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com