La Puglia punta ad un turismo trasversale e sempre più internazionale

Alla Bit di Milano conferenza stampa per presentare le nuove traiettorie di #weareinpuglia2024. L’assessore Lopane: “Il grande lavoro sulle strategie ha dato ottimi risultati in termini di afflussi”. La quota degli stranieri sulle presenze sale al 34 percento
Per la Puglia il 2024 diventa il punto di partenza per valorizzare la trasversalità del turismo. La nuova direzione è stata presentata alla Bit di Milano nel corso della conferenza istituzionale dedicata a #weareinPUGLIA2024 Performance, Strategie e Sviluppo Turistico della Destinazione.
“La Puglia nel 2023 supera 16 milioni di presenze turistiche con un +4 percento sullo scorso anno ed un +8 di incremento degli arrivi – ha evidenziato Gianfranco Lopane, assessore al Turismo della Regione Puglia – . Crescita record dei flussi stranieri con un +22 percento degli arrivi e +16 delle presenze: un turista su tre, in media, viene dall’estero.
Tiene bene il turismo nazionale. Aumenta anche l’incoming da ottobre a dicembre, del 10 percento sugli arrivi e del 5 percento per i pernottamenti, in linea con l’obiettivo di ampliamento della stagione turistica.
Centrali il lavoro condiviso degli operatori e la trasversalità di strategie e progetti in corso per lo sviluppo dei servizi e della destinazione”.
I dati di rilievo sul turismo e le strategie di internazionalizzazione
Cresce il numero degli arrivo dall’estero (e cioè la quota di stranieri sul totale), che passa dal 29 al 34 percento nell’ arco di un anno, nonostante l’andamento del turismo nazionale sia rimasto pressoché stazionario (+2 percento gli arrivi e -1 percento le presenze); positivo il trend estivo: +3 percento gli arrivi e +0,5 percento le presenze da giugno a settembre 2023 rispetto al 2022; l’ incremento dell’incoming (arrivi) da ottobre a dicembre è stato del +10 percento e del +5 per i pernottamenti/presenze.
Turismo come volano di sviluppo per il territorio
La presentazione dei dati relativi ai flussi turistici dello scorso anno è stato il punto di partenza per poi proseguire con l’analisi del Piano strategico del turismo “Puglia 3x6x5” in fase di ultimazione, illustrando le strategie integrate tra gli Assessorati regionali per la crescita della destinazione e dell’offerta turistica complessiva.
Per la Puglia il turismo è un settore economico importante per lo sviluppo della regione, con la capacità di generare ricchezza e occupazione attraverso un grado elevato di interazione con altri settori produttivi.
È per questa ragione che, in BIT, dopo l’intervento iniziale in collegamento da Bruxelles del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, insieme all’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane sono intervenuti Raffaele Piemontese vicepresidente della Regione Puglia e assessore a Bilancio e Sport, gli assessori regionali Alessandro Delli Noci assessore allo Sviluppo Economico, Sebastiano Leo assessore alla Formazione, Rosa Barone assessore al Welfare, Grazia Di Bari consigliera delegata alla Cultura e poi Aldo Patruno direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia, Luca Scandale direttore Generale AReT Pugliapromozione.
Il report completo è a questo link.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











