ven 05 dic 2025

Seguici su:

La scuola italiana è pronta per l’innovazione

Pericle Salvini, fondatore di Great Robotics e ricercatore presso l’Università di Oxford, parla del bisogno di educare a una cultura trasversale che unisca l’utile al bello

Robotica educativa, è l’ambito indagato dal ricercatore Pericle Salvini che lo identifica come l’unico mezzo per formare le nuove generazioni ad un utilizzo responsabile della tecnologia e dell’Intelligenza Artificiale che ogni giorno invadono sempre di più tutti gli aspetti della vita quotidiana. Una filosofia che sfrutta la robotica educativa mettendo l’uomo al centro di questo progresso digitale.

Già nelle scuole materne si inizia a impartire un’educazione all’Intelligenza Artificiale che vede l’implementazione di software utilizzati nell’ apprendimento della lateralizzazione. Anche se in punta di piedi, l’affascinante mondo della robotica sta entrando nelle scuole italiane.

Durante il festival della robotica di Pisa diverse scuole toscane presenteranno laboratori e progetti che uniscono la robotica al mondo dell’arte e della cultura.

Tuttavia per utilizzare al meglio questi strumenti tecnologici, è necessario mantenere una visione antropocentrica che mantenga l’elemento umano alla base della digitalizzazione.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com