LAVORO. La Uil a Fiuggi: salari, sicurezza sul lavoro e Green Deal al centro dell'azione sindacale

L’Esecutivo nazionale della Uil ha tracciato le linee guida della propria azione sindacale per i prossimi mesi. Al centro del dibattito, la relazione del Segretario generale PierPaolo Bombardieri, che ha ribadito le priorità dell’Organizzazione: salari, sicurezza sul lavoro e transizione ambientale
La Uil denuncia il calo del potere d’acquisto di salari e pensioni, aggravato dalla difficoltà nel rinnovare i contratti collettivi. Per questo, il sindacato insiste sulla necessità di detassare gli aumenti contrattuali. Altro nodo cruciale è la sicurezza sul lavoro: con oltre 1.000 morti e 500.000 infortuni all’anno, la Uil ritiene inaccettabile l’assenza di investimenti e si impegna a portare la questione anche a livello internazionale.
Transizione ecologica e costo dell’energia
Il sindacato chiede al governo di sostenere in Europa la proposta di un fondo Sure 2.0 per proteggere i lavoratori delle aziende in transizione climatica. Nel frattempo, propone di sfruttare il gas nazionale per abbassare il costo dell’energia, tassando gli extra-profitti delle grandi compagnie.
Contrattazione, previdenza e referendum
La Uil rilancia la necessità di semplificare il modello contrattuale per favorire la crescita salariale e la produttività. Sul fronte pensioni, il sindacato chiede maggiore flessibilità in uscita e l’obbligatorietà della previdenza complementare. Infine, in vista dei referendum, la Uil sosterrà l’abolizione del Jobs Act e il quesito sulla sicurezza sul lavoro, lasciando libertà di voto sugli altri temi.
Con il rinnovo delle Rsu del pubblico impiego alle porte (14-16 aprile), la Uil si prepara a intensificare la mobilitazione per ottenere risposte concrete per i lavoratori.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











