LEGACOOP PUGLIA. A Bari attivo lo sportello di consulenza ESG per la sostenibilità ambientale, sociale e di governance delle imprese

Si chiama ESG ed è il percorso che Legacoop Puglia mette a servizio delle imprese cooperative e non, accompagnandole nelle attività che attengono alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance, rafforzandone competitività e capacità organizzativa.
Un percorso ESG sperimentale che unisce formazione di gruppo, consulenza individuale e attività laboratoriale specialistica.
Cuore dell’iniziativa è uno sportello di consulenza ESG, già attivo e aperto tutti i giorni presso gli uffici di Legacoop Puglia e on line. Le imprese interessate possono accedervi, previa prenotazione, usufruendo di una consulenza personalizzata per valutare il proprio livello di sostenibilità e individuare possibili margini di miglioramento, attraverso una roadmap della sostenibilità. Il percorso, prevede più attività: oltre allo sportello, sono previsti momenti di formazione di gruppo, consulenza individuale con una valutazione (assessment) dello stato di partenza delle imprese coinvolte e una fase laboratoriale, finalizzata a sperimentare concretamente pratiche e strumenti legati alle tematiche ESG. Per l’erogazione del servizio, Legacoop Puglia ha valorizzato le competenze presenti all’interno del movimento cooperativo, coinvolgendo Eticae, cooperativa specializzata sui temi della sostenibilità, InnoAction e Tara Facilitazioni, con specifici focus sulla sostenibilità ambientale e sui modelli di governance.
“Dopo il progetto Digital Ace – spiega Vittoria De Luca, responsabile Area Innovazione di Legacoop Puglia – che ci ha portato a fare un’indagine interna alle cooperative per comprendere il loro livello di digitalizzazione e sostenibilità, e individuati i principali punti critici, abbiamo colto l’opportunità offerta dal bando della Camera di Commercio di Bari, che finanziava percorsi mirati agli ESG. Abbiamo così coinvolto dieci imprese, il massimo previsto dal bando, accompagnandole a migliorare l’approccio alla sostenibilità nella gestione aziendale quotidiana, attraverso un percorso che integra consulenza individuale e di gruppo”.
“Oggi parlare di sostenibilità per un’impresa cooperativa – sottolinea Roberta Pietrobono, consulente di Eticae – non riguarda soltanto l’adempimento di obblighi normativi, ma rappresenta un vero valore aggiunto: rafforza la governance interna, migliora le strategie di gestione responsabile e incide positivamente sulla competitività nel medio e lungo periodo”.
Auspichiamo – conclude De Luca – che il progetto possa essere rifinanziato e diventare strutturale, ciò permetterebbe di ampliare la platea delle imprese coinvolte consolidando un modello di accompagnamento stabile alla sostenibilità”.
Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










