ven 05 dic 2025

Seguici su:

Liguria - Infrastruttura: Toti, “Bretelle A12 parte integrante progetto ricostruzione Ponte Albiano

Spero che tutto marci nei tempi indicati dal cronoprogramma che sono molto contenuti e che, se rispettati, sarebbero un grande successo per la Pubblica Amministrazione nel suo complesso

È una buona giornata e speriamo che quello che oggi si dirà e si farà si realizzi in fretta. L’intesa da parte nostra è scontata: la ricostruzione del ponte di Albiano è molto attesa dalle popolazioni e dalle imprese di questo territorio, anche sul versante ligure.

Oggi finalmente daremo il via ad un progetto di cui sono parte integrante anche le bretelle autostradali di Ceparana e che speriamo di veder realizzato in tempi brevi, come abbiamo fatto a Genova e in molti altri luoghi della Liguria”.

Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, intervenuto ad Aulla per la firma dell’intesa sul progetto di ripristino della viabilità ad Albiano Magra (Aulla) con la ricostruzione del viadotto insieme al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al Commissario Fulvio Maria Soccodato, con il presidente della Provincia della Spezia Pierluigi Peracchini e i sindaci del territorio.

Oggi diamo il via al progetto per il nuovo ponte e per la realizzazione delle bretelle di Ceparana che sono molto attese nella parte ligure di questa valle e di questo fiume – ha aggiunto Toti – e sono indispensabili per mitigare i disagi fino al completamento dell’opera, consentendo il ritorno ad una vita un po’ più normale per le popolazioni colpite dal crollo di un ponte che è strategico per un intero comprensorio, non solo per questo versante toscano.

Sono molti mesi che insistiamo perché quest’opera venga fatta partire e siamo felici che oggi si possa segnare finalmente una data sul calendario.

Spero che tutto marci nei tempi indicati dal cronoprogramma che sono molto contenuti e che, se rispettati, sarebbero un grande successo per la Pubblica Amministrazione nel suo complesso.

Ponti e strade non sono né di destra né di sinistra, sono per i cittadini che vi transitano sopra. Il fatto che questa intesa venga data quasi in contemporanea con l’arrivo del nuovo governo, credo sia di buon auspicio per quello che attende questo Paese nei prossimi anni, perché dalla realizzazione di tanti ponti di Albiano passa la soluzione di tanti problemi di questa nazione.

Da parte della Liguria non solo viene concessa l’intesa ma anche tutta la collaborazione possibile al Commissario che ha fatto un importante lavoro di sintesi.

Speriamo – conclude Toti – di rivederci presto con il Commissario e il presidente Giani ad inaugurare le due bretelle per poi tornare a vedere un bel ponte sul fiume Magra”.

Presente all’incontro anche l’assessore alle Infrastrutture di Regione Liguria Giacomo Giampedrone: “Oggi viene indicata come una parte fondamentale e integrante del nuovo ponte anche la rampa sulla A12 che garantisce in Liguria risposte indispensabili per un’area di 30mila abitanti che hanno avuto un patimento molto alto a seguito del crollo del ponte di Albiano.

È un’opera riconosciuta come propedeutica, accessoria, emergenziale rispetto alla ricostruzione del ponte.

Riconoscere entrambi gli interventi alla stessa stregua – conclude Giampedrone – è stata una volontà precisa di Regione Liguria, insieme ai sindaci di quel comprensorio, per dare uno sfogo in più fino al ritorno della normalità con il nuovo ponte”.

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com