ven 12 dic 2025

Seguici su:

Manzotti (Cisl Umbria): "Unire le forze per un nuovo umanesimo del lavoro"

(Angelo Manzotti, Segretario generale Cisl Umbria)

"L'unione fa la forza" è il mantra da ripetersi per superare le difficili sfide legate all'industria e al settore produttivo umbro. Sempre un occhio di riguardo verso la sostenibilità e la salvaguardia ambientale. Obiettivi da raggiungere grazie alla capacità di sapersi innovare puntando su una democrazia economica. Una grande sfida che la Cisl regionale ha accettato per rilanciare un nuovo 'umanesimo del lavoro'. 
Di seguito l'intervista ad Angelo Manzotti, Segretario generale Cisl Umbria

Come descriverebbe l’attuale situazione del tessuto economico e imprenditoriale dell’Umbria, e quali sono le principali sfide che le imprese locali devono affrontare in questo periodo di incertezze economiche?

"Il tessuto economico e sociale umbro sta attraversando un periodo difficile, dovuto alla competitività delle imprese. Per questo dovrà migliorare nel fare sistema e cooperare. Occorre una visione d’insieme, una strategia condivisa per puntare sulla qualità delle risorse umane e sulle nuove tecnologie per investire con consapevolezza nell’innovazione digitale, nelle energie rinnovabili, nei servizi del terziario avanzato e nell’industria. Questo con particolare attenzione alle politiche ambientali e alla salvaguardia dell’ambiente. Da coniugare crescita economica, coesione sociale e principi etici. Una crescita stabile si fonda sulla coesione e un'equilibrata distribuzione di opportunità e di valore nel territorio e tra i lavoratori. Prioritario è il settore manifatturiero, che richiede una crescita dimensionale delle imprese. Questo è possibile solo attraverso una premialità mirata". 

Qual è il ruolo della Cisl Umbria nel promuovere uno sviluppo economico che sia sostenibile e inclusivo per il territorio, e quali iniziative sta portando Avanti per supportare le imprese e I lavoratori della regione?

"La Cisl sta portando avanti, attraverso la concertazione, i temi relativi alla crescita economica, innovazione ed occupazione. Per rilanciare lo sviluppo economico è necessario ripartire dal lavoro. Un lavoro dignitoso, sicuro e ben contrattualizzato. In Umbria serve un forte cambio di passo, individuando nuovi criteri per accedere ai finanziamenti della programmazione Europea 2021 – 2027. La Cisl dice no ai contributi a pioggia. I finanziamenti devono essere erogati alle imprese che effettuano contrattazione aziendale per innalzare le retribuzioni e a quelle che assumono giovani. Poi è opportuno avviare una discussione per risolvere il nanismo delle imprese. Solo in tal modo sarà possibile competere con il dinamismo dei mercati. Affrontare quindi il problema della produttività. Ci vogliono nuove relazioni sindacali da costruire attraverso un giusto equilibrio tra il capitale e il lavoro".

Guardando al future, quali ritiene siano le sfide principali che l’Umbria dovrà affrontare in termini di crescita economica, innovazione e occupazione, e come la Cisl intende contribuire a un future più prospero per la regione?

"Una delle principali sfide è quella della condivisione di un patto sociale. Per risalire la cima occorre ripartire dalle energie vitali che prima di tutto si trovano nel lavoro, da riscoprire in un'ottica di democrazia economica. È una grande sfida etica e culturale che la Cisl ha accettato con la sua proposta di legge sulla partecipazione. Si tratta di realizzare un nuovo umanesimo del lavoro, fondato sull’etica della responsabilità e dell’impegno di ogni persona nel proprio lavoro: ricollocando così il senso del lavoro nella sua dimensione personale e collettiva. Un cambiamento che ci sta portando a misurarci con l’intelligenza artificiale. Cambiamento epocale che va gestito e governato con una forza lavoro sempre più qualificata e professionalizzata".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com