ven 05 dic 2025

Seguici su:

ESG89 MADE in UMBRIA - Marcantonini (MCT Italy): “La metalmeccanica umbra ha bisogno di essere comunicata”

(Andrea Marcantonini, Presidente MCT Italy)

Lavori in corso per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma il 27 e 28 novembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico.

La tradizione del Made in Umbria incontra l’innovazione della robotica e dell’intelligenza artificiale, pilastri chiave del futuro della meccanotronica umbra che, oggi più che mai, ha bisogno di essere comunicata.

Di seguito l’intervista ad Andrea Marcantonini, Presidente MCT Italy e relatore dell’iniziativa “Made in Umbria” di ESG89.

Inizio col parlare del marchio Made in Umbria. Penso ormai da tempo e ne ho già parlato con colleghi imprenditori, che è molto importante comunicare il polo della meccanica e/o della meccatronica umbro in maniera decisamente più importante.

Quasi un terzo delle aziende associate a Confindustria Umbria appartengono al comparto della Metalmeccanica. Pochi sanno quale importantissimo polo per l’industria meccanica e meccatronica si è sviluppato nella nostra regione attraverso poche grandi aziende e molte medie e piccole.

Negli ultimi anni si è dato molto risalto al cluster dell’aeronautica che ha saputo comunicare con grande forza quella che è una vera eccellenza umbra, che rappresenta una fetta importante della metalmeccanica. La mia opinione è che dobbiamo avere l’ambizione di comunicare questo nostra importantissima industria metalmeccanica umbra con più forza.

Prima di tutto dobbiamo farlo nella nostra regione, per fare in modo che i giovani capiscano quante possibilità lavorative possono avere in questo mondo. Dobbiamo raccontare che nelle nostre aziende non si lavora più come un tempo. Ora si ha a che fare con macchine con alto grado di automazione, intelligenza artificiale, robotica, ecc. che richiedono tecnici specializzati di ottimo livello.

Ci sono grandi possibilità lavorative in questo settore, basti pensare che l’ITS Umbria (uno dei migliori d’Italia), impiega il 100% dei ragazzi che frequentano i corsi di meccatronica entro un anno dalla fine di ogni corso.

Si deve quindi costruire un brand attrattivo che possa essere comunicato a livello nazionale per fare in modo che più giovani possibili scelgano l’Umbria come luogo dove lavorare e dunque vivere. Perché l’abbinamento con la qualità della vita che la nostra regione può offrire può essere un binomio vincente per tutti.

L’innovazione la si può fare solamente con i giovani e quindi rendere attrattivo il nostro comparto è il primo passo. Dobbiamo fare in modo che entrino il prima possibile nel mondo del lavoro evitando che si perdano in anni e anni di studi. Iniziare a lavorare a 30 anni fa perdere una gran parte della spinta e dell’entusiasmo iniziale. Entusiasmo giovanile che deve invece essere motore dell’innovazione aziendale.

Quando da noi si parla di tradizione, si intende il modo di fare business che significa personalizzazione estrema, il su misura per il cliente, l’abito sartoriale. Quello che nel mondo contraddistingue le aziende italiane in genere. L’ascolto del cliente e la ricerca della migliore soluzione. Questo si sposa con l’innovazione perché la continua novità che necessariamente va gestita in ogni nuovo progetto, porta a una continua innovazione di prodotto.

Il territorio, oltre che permetterci di vivere in un posto meraviglioso, ci da un aiuto difficile da spiegare, nella vendita. Ho spiegato altre volte che il legame indissolubile che ci lega ai nostri luoghi è la nostra migliore tecnica di vendita.

Quando il cliente viene da noi, non dobbiamo più vendere i nostri impianti ma vendiamo l’Arco Etrusco, la Basilica di San Francesco o le Mura Etrusche di Bettona, ed è evidentemente molto più facile (come il grande Totò ci ha insegnato). I nostri commerciali sono più impegnati a studiare le guide turistiche dell’Umbria nelle varie lingue, piuttosto che i noiosi manuali tecnici.

Competenze chiave nel nostro settore nel futuro? Robotica e intelligenza artificiale saranno il futuro negli ambiti meccatronici. Penso che siano anche già il presente. Il sistema formativo si deve adeguare velocemente a questi nuovi strumenti; licei, istituti tecnici, ITS ed Università hanno un compito molto sfidante e impegnativo negli anni a venire.

Di Andrea Marcantonini, Presidente MCT Italy
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com