Marche, economia in ripresa ma il lavoro è sempre precario. Mazzucchelli (Uil): “Serve un tavolo per imprimere la svolta”

(Claudia Mazzucchelli, segretaria generale Uil)
La segretaria regionale del sindacato: "Lo scorso anno solo il 12 percento delle persone con un contratto stabile, ancora meno donne. La Regione deve tornare attrattiva"
Un 77% in meno di ore di cassa integrazione con le ore autorizzate a gennaio 2023 che si ferma a 630000 comprese Fis e Fondi di solidarietà e un’economia che sembra ripartire con quasi un'azienda su cinque che prevede assunzioni nel prossimo trimestre.
Parliamo di circa 30000 potenziali ingressi nel mondo del lavoro soprattutto nel manifatturiero (36%), nel turismo (17%) e nel commercio (12%) anche se la situazione marchigiana resta di profonda precarietà.
Basti pensare che nel 2022 (dati Anpal riferiti al primo semestre) il 62,5% dei contratti è cessato perché arrivato a scadenza.
Contratti che hanno riguardato, per la maggiore, i settori dell’educazione, della sanità, del commercio e del turismo.
Incertezza del domani che, unita a paghe in media più basse nel settore privato rispetto ad altre regioni, fa sì che le Marche non siano appetibili per i giovani che vogliono crearsi un futuro.
Di fronte a questi dati, la Uil delle Marche non manca di esprimere preoccupazione: "Torniamo a chiedere con forza - dice la segretaria generale Claudia Mazzucchelli - alla Regione di farsi promotrice di un tavolo permanente con i rappresentanti dei lavoratori, le associazioni datoriali, il mondo dell’istruzione e della ricerca per programmare non i prossimi tre mesi, ma i prossimi anni.
Dobbiamo coniugare lo sviluppo economico allo sviluppo sociale, far dialogare i percorsi formativi con le politiche attive del lavoro”.
Nel 2022, secondo i dati dell’Inps riferiti ai primi nove mesi, meno del 12% dei contratti è stato stipulato a tempo indeterminato.
Una percentuale che crolla al 9,8% se consideriamo il lavoro femminile. Meno del 14% dei contratti cessati si è trasformato in un rapporto di lavoro stabile.
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











