AMBIENTE. Marche, prima regione in Italia con un Piano di adattamento al cambiamento climatico

Le Marche sono la prima regione in Italia a dotarsi di un "Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico". Una visione di sviluppo sostenibile e strategica in favore del contesto ambientale e sociale con impatti positivi in tutto il territorio
L’iniziativa è stata promossa dall’assessorato all’Ambiente guidato da Stefano Aguzzi: “Il PRACC – ha spiegato l’assessore - individua un quadro climatico della regione in cui sono già evidenti i cambiamenti in atto: incremento di temperatura, modifiche della distribuzione stagionale delle piogge, incremento di effetti di inondazioni marino costiere, e simili. Rispetto a questo quadro vengono rappresentati possibili scenari climatici futuri attraverso modelli scientifici di riferimento che evidenziano un sostanziale aggravamento della situazione attuale”.
Il "Piano regionale di adattamento al cambiamento climatico" è stato approvato all’unanimità dall’Assemblea legislativa.
La questione del cambiamento climatico ad oggi è diventata cruciale nelle agende politiche, economiche e sociali di tutto il mondo: la Regione Marche, guidata dal presidente Francesco Acquaroli, si pone quindi all’avanguardia a livello nazionale e internazionale, dimostrando un forte impegno sul tema della sostenibilità.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











