mer 28 gen 2026

Seguici su:

MARKETING TERRITORIALE. Liguria da amare tutto l’anno. Lombardi: “I nostri punti di forza sono offerta turistica, sostenibilità e la qualità dell’accoglienza”

(Luca Lombardi, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale Regione Liguria)

Una regione da vivere 365 giorni all'anno grazie ad una offerta turistica che va dalla costa all'entroterra, facendo dell'outdoor uno dei suoi punti di forza.

Luca Lombardi, Assessore al Turismo e Marketing Territoriale della Regione Liguria, illustra in una intervista esclusiva a CUOREECONOMICO, il sostegno alle imprese del comparto previste dal Patto del Lavoro nel Turismo. 

Quali strategie state realizzando per promuovere un turismo che valorizzi i territori senza compromettere la qualità della vita delle comunità locali e l’identità dei luoghi?

Attuando politiche di destagionalizzazione o, come preferisco chiamarle, di stagionalizzazione aperta: la Liguria è una regione da vivere 365 giorni all'anno per tutto ciò che offre dalla costa all'entroterra e che fa dell'outdoor uno dei suoi punti di forza nell'offerta turistica. Anche nel 2025 abbiamo il record delle Bandiere Blu in 33 Comuni. Un riconoscimento dato a 64 spiagge e a 16 approdi non solo per la qualità delle acque, ma anche per la sostenibilità e la qualità dell’accoglienza. Inoltre abbiamo un litorale di 350 km, il Santuario dei Cetacei Pelagos e sei riserve marine, luoghi protetti che custodiscono biodiversità e offrono esperienze uniche.

La Liguria è una palestra a cielo aperto: vela, surf, sup, kayak sono solo alcune delle attività che permettono di esplorare coste incontaminate e scenari sorprendenti. Inoltre abbiamo rafforzato i contatti con i siti Unesco del nostro territorio (le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli a Genova; il territorio che comprende Portovenere, le Cinque Terre e le Isole Palmaria, Tino e Tinetto nello spezzino; il Parco Naturale Regionale del Beigua tra le province di Savona e Genova; e i Muretti a secco diffusi in tutta la regione), in modo da poter condividere azioni e strategie di promozione. Abbiamo anche due bellissime ciclovie la 'Via dei Monti o de Pontremolo' nell'estremo Levante e la 'Cycling Riviera-Parco Costiero Riviera dei Fiori' nell'estremo Ponente che quest'anno si è aggiudicata l'Oscar Italiano del Cicloturismo. Ma non c'è solo la bicicletta: per chi ama il trekking abbiamo 807 itinerari per oltre 4.600 km. Quest'anno in occasione della duplice ricorrenza costituita dal Giubileo 2025 e dal trentennale della legge quadro sui Parchi della Liguria abbiamo varato un programma con 14 proposte che mettono in connessione gli itinerari della fede con il patrimonio storico-ambientale e culturale delle aree protette.

In che modo il turismo può diventare un’opportunità concreta per contrastare lo spopolamento, in particolare nei piccoli borghi e nelle aree interne, e favorire il ritorno o la permanenza dei giovani?

Da una parte aiutando gli enti locali sostenendo eventi e manifestazioni storiche: abbiamo varato infatti sia un bando da 220 mila euro a titolo di contributo a fondo perduto per i Comuni liguri, esclusi i capoluoghi di Provincia, sia un altro da 250 mila a favore delle associazioni Pro Loco organizzatrici o co-organizzatrici dei 76 “Eventi autentici liguri”. Dall'altra parte sosteniamo le imprese del comparto con due misure: l'ottava edizione del Patto del Lavoro nel Turismo, da 5 milioni di euro, che eroga bonus alle imprese che stipulano contratti di durata non inferiore a otto mesi; e un bando da 3 milioni di euro, con contributo a fondo perduto del 50% della spesa ammissibile, per la ristrutturazione degli alberghi.

Come state affrontando la sfida della sostenibilità dei flussi turistici, sia in termini di capacità infrastrutturale che di tutela del patrimonio culturale e ambientale, soprattutto in vista dell’estate 2025?

Stiamo lavorando allo sviluppo delle Dmo (Destination Management Organization), strumenti che rafforzeranno la sinergia tra pubblico e privato per una gestione più strutturata e una promozione turistica più efficace, anche a livello internazionale. Queste attività saranno coordinate attraverso il Dms (Destination Management System), una piattaforma tecnologica innovativa per la promo-commercializzazione dell’offerta, in collaborazione con strutture ricettive, tour operator e agenzie di viaggio.

Simona Fuso
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com