Massoletti (Confcommercio Lombardia):’Preoccupano i dazi Usa ma l’economia regionale ha le caratteristiche per recuperare’

Carlo Massoletti, Vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia
In un contesto di nuovi equilibri geopolitici ed economici come i territori si stanno riorganizzando per evitare ripercussioni irreversibili.
La ‘guerra USA dei Dazi’ (con l’accordo al 15%); i conflitti mondiali che sembrano in stallo e con alle porte una manovra finanziaria con pochissimi margini di azione (anche in considerazione dell’alto debito pubblico che ha superato i 3.000 mld di euro), quali potranno essere le prospettive? E poi ancora: manovra finanziaria: su quali fattori il Governo dovrà incidere per dare fiato ad un’economia che sta tornando alla crescita ‘zerovirgola’ anche considerando che l’effetto trascinatore del PNRR fra qualche trimestre finirà?
Su questi temi CUOREECONOMICO ha invitato ad intervenire gli stakeholder socio-economici nazionali e dei ‘territori’ per avere un primo quadro di proposte da offrire ai nostri lettori e alla classe politica nazionale e delle regioni.
“Preoccupa l’effetto dei dazi al 15% per gli scambi commerciali tra USA e Unione Europea, anche se la probabile uscita dalla fase di incertezza che ha caratterizzato per settimane il dibattito rende meno preoccupante lo scenario. La Lombardia, prima regione italiana per export, sia complessivo, sia verso gli Stati Uniti, subirà senz’altro un impatto. Impatto che, tuttavia, potrà essere attenuato dalla specificità di molti prodotti esportati difficilmente sostituibili.
Di fronte ad uno scenario complesso, la Lombardia può contare su due fenomeni positivi.
Da un lato la vivacità del comparto turistico, ormai vero e proprio protagonista dell’economia, dall’altro una crescita, seppur debole, dei consumi. Crescita che andrà sostenuta a livello regionale con politiche mirate per rendere più competitive le imprese, soprattutto quelle micro e piccole, a livello nazionale con il completamento della riforma fiscale”.
Di Carlo Massoletti, Vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia
(Riproduzione riservata)










