Mazzucchelli (Uil Marche):’Banche, la logica del profitto prevale sulla funzione sociale’

(Claudia Mazzucchelli – Segretaria generale UIL Marche)
Il sistema bancario italiano sta vivendo una fase di contrazione con la chiusura di numerosi sportelli, che, nel 2024 sono stati più di 500 e, anche nel 2025, si sta mantenendo un trend negativo. Tuttavia, la chiusura di filiali, non impedisce alle banche di registrare utili faraonici. Questo fenomeno, la "desertificazione bancaria", penalizza soprattutto le aree interne e più disagiate (che rappresentano circa il 34% del territorio italiano), creando un circolo vizioso di riduzione dei costi per gli istituti e impatti negativi su comunità (spopolamento e chiusura delle Pmi) e occupazione. In questo contesto l’Italia sta perdendo quella caratteristica del sistema del credito ‘diffuso’ che aveva contraddistinto in passato lo sviluppo economico così ben distribuito sul territorio nazionale. Oggi tutto questo sembrerebbe compromesso con le ricadute su lavoro, spopolamento, chiusura di Pmi e restrizioni creditizie
‘La desertificazione bancaria marchigiana fotografa una fragilità strutturale: la logica di profitto ha prevalso sulla funzione sociale del credito, lasciando territori e comunità senza presìdi finanziari. Le misure finora adottate – comitato permanente e norma dedicata – appaiono deboli rispetto alla rapidità del fenomeno.
Per il futuro servono scelte più coraggiose: incentivi economici per mantenere sportelli nelle aree interne, reti di sportelli mobili e piattaforme digitali assistite, formazione finanziaria diffusa e piani di credito agevolato per PMI e famiglie. In alternativa o in parallelo, si possono sperimentare banche di comunità, cooperative di credito e partenariati pubblico-privati.
Solo una regia politica forte, capace di integrare innovazione e coesione sociale, può evitare che l’assenza di credito si traduca in esclusione permanente delle fasce più deboli della popolazione e ulteriore spopolamento delle aree montane’.
Di Claudia Mazzucchelli – Segretaria generale UIL Marche
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











