Mencaroni (CamCom Umbria): “Fare sistema perché la regione cresca, ma il caro-energia ci condiziona”

(Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria)
Il presidente dell’ente camerale umbro a CUOREECONOMICO: “Bene l’export e l’impegno delle nostre imprese sul fronte della transizione ecologica, ora è necessario remare tutti dalla stessa parte e lavorare per un riequilibrio territoriale”
Le sfide dell’Umbria che vuole rilanciarsi come regione attrattiva, per il turismo e per l’economia e recitare un ruolo da protagonista nella ripartenza del Sistema Italia.
CUOREECONOMICO fa il punto con Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio dell’Umbria.
Come arriva l’economia umbra a questa prima parte dell’anno?
“Ci arriva con qualche difficoltà, tenuto conto di tutti gli eventi che hanno caratterizzato il 2022. Se noi andiamo a vedere i vari settori, ce ne sono alcuni che hanno avuto ottimi risultati, per esempio il turismo ha avuto un anno eccellente.
L’export è andato benissimo, tenuto conto del periodo. Ricordiamoci che veniamo dall’avvio di una guerra che sta avendo ripercussioni sui mercati internazionali e quindi ovviamente anche in Umbria.
L’altro aspetto che ci ha condizionato è la grande speculazione sui rincari energetici, che ci sono stati ma che sono stati accentuati appunto da queste azioni.
Siamo andati a testare l’incidenza che hanno avuto questi rincari nei vari settori e tutti gli aumenti oscillano fra 15 e 30 percento, rispetto all’anno scorso”.
Quali sono le sfide per l’Umbria?
“Intanto va fatto sistema. Dobbiamo lavorare insieme, istituzioni, mondo associativo e professioni, guardando soprattutto all’export perché sta riprendendo in maniera molto forte.
Siamo fra le poche camere di commercio italiane ad avere istituito uno sportello di Promos, l’agenzia di promozione dell’ente camerale, per fare consulenza e dare consigli alle imprese che vogliono esportare.
Stiamo lavorando sul Dmo (Destination Management Organization ndr), che è di competenza della Regione insieme alla Camera di Commercio, ma anche con Comuni, Gal e associazioni. Dobbiamo andare tutti dalla stessa parte, altrimenti non si va lontano”.
L’Umbria però è una regione a due velocità, come si fa ad andare insieme?
“Ci sono già alcuni segnali che guardano al riequilibrio, è un problema da porre al centro, devono essere intelligenti le associazioni di categoria nel farlo notare.
Quando parlo di riequilibrio parlo di tutti i settori: non solo della produttività, ma anche di infrastrutture, sanità e di tutti i campi economici che riguardano il territorio”.
A livello di economia circolare, a che punto è l’Umbria?
“Il nuovo Rapporto Greenitaly curato da Fondazione Symbola in collaborazione con Unioncamere, segnala una forte accelerazione anche in Umbria, dove le imprese che nel periodo 2017-2021 hanno investito in tecnologie e prodotti green rappresentano il 34,8% delle aziende totali della regione.
Un dato ancora un po’ inferiore alla media nazionale (37,6%), ma in forte accelerazione e comunque buono. Il segnale è molto chiaro: si può guardare con più fiducia al futuro quando si fa innovazione con la qualità, con la bellezza.
Il nostro Paese, e anche l’Umbria, su questi aspetti hanno tanti primati, spesso poco conosciuti. Nell’economia circolare, per esempio, l’Italia è il Paese più virtuoso in Europa.
E le aziende che investono in tecnologie e prodotti green fatturano e assumono di più rispetto alle altre, facendo leva sulle comunità, i territori, promuovendo la coesione.
Un impegno eccellente quello che stanno mettendo in mostra le imprese italiane e umbre, tanto più se si tiene conto che spesso la burocrazia inutile ostacola il cambiamento necessario, ma possiamo farcela se mobilitiamo le migliori energie del Paese e della nostra regione senza lasciare indietro nessuno”.
Di Emanuele Lombardini
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











