ven 30 gen 2026

Seguici su:

19/04/2023

Mencaroni (CamCom Umbria): "Mismatch di professionalità costa 508 milioni"

(Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria)

Il dato dell'ente camerale: "Si fa sempre più grave la questione del mancato reperimento, da parte delle aziende, delle professionalità di cui hanno bisogno, sia per quanto riguarda le assunzioni totali che quelle degli stranieri"

"Si fa sempre più grave la questione del mancato reperimento, da parte delle aziende, delle professionalità di cui hanno bisogno, sia per quanto riguarda le assunzioni totali che quelle degli stranieri".

Lo afferma Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di commercio dell'Umbria, commentando i dati offerti dal Sistema informativo Excelsior sulle assunzioni delle imprese ed in particolare quelle riguardanti gli stranieri.

Mencaroni "evidenzia innanzitutto come in Umbria, sia ad aprile che nel trimestre aprile-giugno, le assunzioni programmate dalle imprese presentino una crescita nettamente superiore a quella media nazionale e come questo aumento occupazionale sia trainato da turismo e servizi alle persone".

Fattore critico da tenere d'occhio

Sottolinea poi che la difficoltà di reperimento, da parte delle aziende, delle professionalità di cui hanno bisogno è "un fattore di criticità che nel solo 2022 è costato all'Umbria 508 milioni di valore aggiunto e che rischia di tarpare le ali anche alla crescita futura.

Su questo la Camera di commercio dell'Umbria, le istituzioni e le associazioni di categoria della regione sono impegnate a fondo, sia sul fronte del sistema dell'istruzione che di quello della formazione, per ridurre in modo importante il mismatch tra domanda e offerta di lavoro, che senza appositi interventi è destinato ad allargarsi".

"Questo impegno a livello regionale, ovviamente - osserva Mencaroni - non può prescindere da adeguate politiche nazionali di breve, medio e lungo periodo, per superare questa strozzatura che costa in termini di mancato sviluppo.

Occorre che a livello nazionale diventi una priorità e che nell'ambito degli interventi trovi spazio una robusta riduzione del cuneo fiscale, che aumenterebbe le retribuzioni reali dei dipendenti".

La difficoltà di reperimento del personale nel 2022 ha riguardato in Umbria il 48% delle assunzioni e in Italia il 40%. La tempistica di difficoltà di reperimento è compresa tra due e 12 mesi, 

Incremento lavoratori immigrati

La stessa indagine sottolinea come nel 2022 si è registrato in Umbria, allineandosi al trend nazionale, un deciso incremento nelle entrate programmate (i contratti di almeno 20 giorni lavorativi che le imprese intendono stipulare, i quali quindi nel corso dell'anno possono anche essere molteplici per ogni lavoratore) di lavoratori immigrati: si tratta di un flusso pari a 11.810 assunzioni, notevolmente superiore sia ai dati 2019 e 2021 e superiore anche alla media nazionale.

Più in dettaglio, in Umbria nel 2022 l'incidenza del personale immigrato sulla domanda delle imprese è pari al 19,1%, superiore al 17,8% della media nazionale e quinto valore più elevato dopo quelli di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Trentino Alto Adige.

L'aumento delle assunzioni attese di personale immigrato è diffuso per tutti i livelli professionali. Tra il 2019 e il 2022 si va da un massimo di quasi +60% per le professioni tecniche per la crescente richiesta delle professioni infermieristiche e di quelle legate alla trasformazione digitale, a un minimo +15,8% per gli impiegati.

È circa del 50% l'incremento per le figure degli operai specializzati e conduttori di impianti con punte molto superiori, ad esempio, per i muratori, per gli elettricisti, per gli operai addetti a macchine confezionatrici.

Intanto, la rilevazione del Sistema Excelsior evidenzia che, ad aprile 2023, le assunzioni totali programmate dalle imprese ammontano a 5.730, +34,5% rispetto ad aprile 2022. Un dato, quello umbro, notevolmente superiore a quello medio nazionale (+20,6%).

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475§
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com