ven 30 gen 2026

Seguici su:

14/01/2025

Metalmeccanici. Sbarra (Cisl): "Sostegno allo sciopero. Federmeccanica deve assumersi le proprie responsabilità"

(Luigi Sbarra, segretario generale Cisl)

Braccia incrociate per otto ore, è l'effetto provocato dallo sciopero indetto da  Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm che ha coinvolto i lavori del settore metalmeccanico. Manifestazioni in diverse città italiane, Sbarra (Cisl): "Pieno sostegno della Cisl allo sciopero per sollecitare la ripresa del confronto per il contratto nazionale dei metalmeccanici"

La mobilitazione, indetta a seguito della rottura delle trattative con Federmeccanica-Assistal per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro, ha visto una partecipazione cospicua, con presidi organizzati davanti a diverse aziende.

"Federmeccanica deve assumersi le proprie responsabilità  affrontando  tutti i nodi aperti a partire dal necessario aumento delle retribuzioni in linea con le richieste sindacali, misure più efficaci per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro, riduzione e flessibilità degli orari, partecipazione dei lavoratori, garanzie per la genitorialità ed altre rivendicazioni  contenute nella piattaforma contrattuale presentata otto mesi fa”. E’ quanto espresso sui social dal leader della Cisl Luigi Sbarra.

Adesione alta allo sciopero: A Vallefoglia, in provincia di Pesaro e Urbino, lavoratori e sindacalisti si sono riuniti davanti all'azienda Rivacold, mentre a Caserta, non curanti del freddo pungente, oltre trecento lavoratori si sono radunati davanti alla stazione ferroviaria per poi partire in corteo. Anche nella Marca, dove il settore metalmeccanico rappresenta il comparto economico più grande con circa 40mila lavoratori, lo sciopero è stato molto partecipato. 

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com