ven 05 dic 2025

Seguici su:

03/04/2024

“MHF - Mountain Hospitality Forum. Cortina e oltre, l’evoluzione dell’ospitalità della montagna”, l’evento, realizzato da Confindustria Alberghi con Unicredit

(Maria Carmela Colaiacovo, Presidente Confindustria Alberghi)

In collaborazione con Cushman & Wakefield, Confindustria Belluno Dolomiti e Luiss Business School è stato possibile creare l’occasione di approfondire il tema dell’ospitalità della montagna a partire dalla spinta di Cortina, per analizzare la nuova domanda turistica e quanto e come incidono i cambiamenti climatici sulle dinamiche delle imprese del settore alberghiero

A dare il benvenuto sono state le parole di Alessandro Belli, Head of Hospitality Italy di Cushman & Wakefield che è intervenuto presentando un focus sul mercato hospitality legato al turismo di montagna.

Nonostante del 2023 in Italia si sia registrato un calo del 45 percento sugli investimenti immobiliari, il settore alberghiero rimane resiliente registrando 1,5 miliardi di investimenti, grazie anche a fondamentali in forte recupero dalla pandemia.

Si mantiene abbastanza alta la domanda turistica verso la montagna: la crescita degli arrivi e delle presenze è spinta soprattutto dalla clientela internazionale, anche da viaggiatori long haul, americani in primis, che nel caso di Cortina è arrivata in pochissimi anni a rappresentare oltre il 50% della domanda complessiva verso la destinazione.

Per la montagna si allargano anche le prospettive in termini di crescita puntando a destagionalizzazione e internazionalizzazione, ma anche alla sostenibilità, all'accessibilità e all’inclusività per diventare un luogo da vivere tutto l’anno, complice anche il climate change che sta cambiando abitudini, comportamenti e scelte dei viaggiatori.

Tanti gli obiettivi, a partire dal voler migliorare l'ambiente per i residenti e per i turisti: sviluppare un’offerta turistica integrata, estendere il periodo di attività turistica della destinazione e riqualificare l’offerta.

La montagna sta vivendo un profondo cambiamento e il faro delle prossime Olimpiadi è un’opportunità che dobbiamo saper sfruttare.

La destinazione è sempre più attrattiva agli occhi del turista internazionale che è alla ricerca di esperienze sempre più legate al territorio con servizi diversificati e una cura e attenzione alla sostenibilità, ambientale in primis ma anche sociale” – ha dichiarato Maria Carmela Colaiacovo, Presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com