mer 28 gen 2026

Seguici su:

Minaudo (Essity Italia): “Investire nell’innovazione sostenibile è la chiave per attrarre i giovani talenti”

(Massimo Minaudo, Country Manager di Essity Italy)

Impegno sostenibile, reperibilità della manodopera giovanile nell’industria cartaria e prospettive di crescita imprenditoriale del territorio incentivata dalla rete tra istituzioni, associazioni di categoria, imprenditori e giovani talenti. A parlarne è Massimo Minaudo, Country Manager Essity Italia

Il distretto cartario di Lucca rappresenta un'eccellenza a livello nazionale, con un indotto significativo, che coinvolge numerosi settori e crea occupazione specializzata.

L'impegno verso la sostenibilità è un tratto distintivo per noi di Essity, al centro della strategia, che ci ha reso pionieri in Italia nell'adozione di tecnologie sostenibili avanzate per ridurre l'impatto ambientale delle nostre operazioni.

Investiamo nello sviluppo di processi produttivi sempre più efficienti, come l'utilizzo di materie prime riciclate - a Porcari con il progetto che prevede il reimpiego dei fanghi di cartiera - e, ad Altopascio, dove viene riutilizzato il 99% degli scarti di produzione - e nello sviluppo di tecnologie per ridurre il consumo di energia elettrica e riutilizzare le acque piovane nei cicli produttivi, coprendo fino al 25% del fabbisogno.

Coniughiamo l’eccellenza produttiva al rispetto per l’ambiente, dimostrando che innovazione e sostenibilità possono andare di pari passo.

L’innovazione costante e l’utilizzo di sistemi moderni ci consente non solo di garantire uno sviluppo sostenibile del settore, ma di essere attrattivi per i giovani, che in Essity hanno la possibilità di lavorare in un’azienda all’avanguardia.

L’attenzione all’aggiornamento delle competenze e la valorizzazione dei percorsi di crescita professionali ci rende un luogo ideale dove imparare un mestiere in continua evoluzione.

La collaborazione tra questi enti è fondamentale per accelerare questo processo. Iniziative di networking, programmi di mentoring e l'accesso a finanziamenti agevolati sono fondamentali per creare un ecosistema favorevole all'innovazione e alla nascita di nuove imprese, tuttavia è necessario continuare a investire in questi ambiti, soprattutto in innovazione, per mantenere un ruolo di leadership e attrarre investimenti e talenti.

Di Massimo Minaudo, Country Manager di Essity Italy
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com