mer 18 feb 2026

Seguici su:

ESG89 MADE in UMBRIA - Mogol: “L’Umbria fa bene alla salute. Non mi sono mai pentito di averla scelta”

(Giulio Mogol, autore e produttore discografico italiano)

Lavori in corso per MADE in UMBRIA, il tradizionale GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 di fine anno in programma il 27 e 28 novembre a Foligno, presso l’Auditorium di San Domenico.

Una passione incondizionata per quella musica che prescinde da luogo, tempo e spazio. Le parole di Giulio Mogol, interrotte solo dal sottofondo della natura incontaminata del CET, il piccolo borgo in cui vive nonché un progetto che nasce trent’anni fa con lo scopo di formare gli artisti del futuro.

Se la sua musica sconfina oltre qualsiasi luogo terrestre, il territorio assume un ruolo centrale sul benessere fisico e mentale di chi lo abita.

Come definirebbe il suo legame con l’Umbria e in che modo il territorio ha influenzato la sua musica?

"Quando compongo o ascolto la musica mi estraneo completamente dal luogo in cui mi trovo. La mia musica riflette le emozioni che mi arrivano, non è mai un’interpretazione dei miei ricordi ma è il cuore che parla. Nonostante io ami l’Umbria, nella mia musica il luogo in cui mi trovo non conta.

Tuttavia vivo qui ormai da trent’anni, vengo da Milano e in Umbria ho costruito un vero e proprio borgo in un posto fantastico, dedicato alla formazione dei giovani musicisti. Il CET è immerso nel verde, tra montagne, laghetti e case antiche. Non mi sono mai pentito di aver scelto l’Umbria".

Come descriverebbe l’energia e l’atmosfera dell’Umbria rispetto ai numerosi luoghi che ha visitato?

"L’Umbria è il giardino verde d’Europa. Dove vivo io c’è un’elevata qualità dell’aria che si respira. È un vero paradiso nel cuore del Paese, zone meravigliose che solo l’Italia può vantare".

Parlando del suo libro “La Rinascita”, che importanza assume il territorio nel benessere individuale?

"La località in cui si vive incide molto sul benessere di una persona. La cultura della salute non può prescindere dalla purezza dell’aria e dall’incontaminazione della natura circostante. Purtroppo non tutte le zone della regione registrano gli stessi livelli di salubrità atmosferica.

Dove vivo io, a 30 chilometri da Terni, la qualità dell’aria è ottima. Oltretutto l’Umbria è una regione che strabocca di natura: alberi, boschi e foreste che non possono che aumentare il benessere degli abitanti e la qualità della vita".

Il suo augurio per il futuro dell’Umbria?

"Auguro all’Umbria di rimanere esattamente così com’è. Certamente, vorrei che venisse sempre incentivato lo sviluppo, in particolare dal punto di vista turistico, ma l’Umbria offre una qualità della vita che è rara da trovare in altri posti. È una regione particolarmente salubre, cerchiamo di salvaguardare questo aspetto raro".

Di Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com