ven 12 dic 2025

Seguici su:

Montroni (Legacoop Emilia Romagna):‘Serve un nuovo modello di finanza territoriale’

(Daniele Montroni, Presidente Legacoop Emilia Romagna)

Il sistema bancario italiano sta vivendo una fase di contrazione con la chiusura di numerosi sportelli, che, nel 2024 sono stati più di 500 e, anche nel 2025, si sta mantenendo un trend negativo. Tuttavia, la chiusura di filiali, non impedisce alle banche di registrare utili faraonici. Questo fenomeno, la "desertificazione bancaria", penalizza soprattutto le aree interne e più disagiate (che rappresentano circa il 34% del territorio italiano), creando un circolo vizioso di riduzione dei costi per gli istituti e impatti negativi su comunità (spopolamento e chiusura delle Pmi) e occupazione. In questo contesto l’Italia sta perdendo quella caratteristica del sistema del credito ‘diffuso’ che aveva contraddistinto in passato lo sviluppo economico così ben distribuito sul territorio nazionale. Oggi tutto questo sembrerebbe compromesso con le ricadute su lavoro, spopolamento, chiusura di Pmi e restrizioni creditizie

‘Il credito diffuso ha sostenuto per decenni la crescita delle piccole imprese e lo sviluppo dei territori. Oggi, la chiusura degli sportelli bancari accelera la desertificazione delle aree interne e priva comunità e Pmi di un presidio essenziale.

È un corto circuito: dove le banche si ritirano, le imprese chiudono; dove le imprese chiudono, il territorio si svuota. Le cooperative conoscono bene questa dinamica, perché in molte aree interne sono tra le poche realtà imprenditoriali che continuano a investire e creare lavoro, proprio dove il mercato arretra.

Serve un nuovo modello di finanza territoriale, che tenga conto non solo della redditività, ma anche del valore sociale delle imprese. La cooperazione può giocare un ruolo chiave, ma servono alleanze istituzionali, strumenti dedicati e un sistema bancario che torni ad accompagnare lo sviluppo, non solo a contabilizzarlo’.

Di Daniele Montroni – Presidente Legacoop Emilia Romagna
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com