ven 30 gen 2026

Seguici su:

23/12/2023

Natale all'insegna del cibo e tornano i dolci della tradizione locale

L'analisi della Coldiretti: spesa media di 115 euro a famiglia. Molti restano in casa e la tavola è quella classica. Si segnala il ritorno delle specialità tipiche locali al fianco dei classici pandoro e panettone

Dopo tre anni segnati da guerra e Covid, si torna a spendere per il Natale a tavola con una media di 115 euro a famiglia, il 10 percento in più rispetto alle feste del 2022. E' quanto emerge dall'indagine Coldiretti/Ixe' su "Il Natale sulle tavole degli italiani" presentata in occasione dell'Assemblea elettiva.

Merito del calo dell'inflazione che ha avuto effetti positivi, con il 31%degli italiani che spenderà tra 50 a 100 euro, mentre un altro 29 percento si spingerà fino a 200 euro e il 10 percento arriverà a 300 euro e il 4 percento anche oltre.

A livello territoriale i più 'spendaccioni' sono gli italiani delle Isole, con una media di 148 euro a famiglia, davanti a quelle del Sud (127 euro) e del Nord Ovest (109 euro), che si piazzano poco davanti al Centro (105); più 'parchi i residenti del Nord Est, con 99 euro a famiglia.

Continuano poi a ripopolarsi le tavolate, con una media di quasi 8 commensali, dove i più sociali sono siciliani e sardi con 10 persone, mentre i più solitari sono nel Nord Ovest con 7. 

Famiglia, amici e parenti prima di tutto, ma anche agriturismi

Quanto alla scelta del luogo dove festeggiare il Natale, l'88% lo passerà a casa, tra chi lo farà nella propria abitazione (54 percento) e chi da parenti e amici (34 percento); solo il 6 percento sceglierà un ristorante o un agriturismo, mentre il 6 percento deciderà all'ultimo momento.

Il trend generale vede comunque un deciso ritorno della tradizione. E quindi per la Vigilia soprattutto il pesce, mentre per il pranzo del 25 prevale la carne, tra bolliti, arrosti e fritti, ma anche minestre, zuppe, paste ripiene, cappelletti in brodo e pizze rustiche.

"In questi giorni di festa chiediamo di sostenere il consumo di prodotti Made in Italy per aiutare l'economia, il lavoro e il territorio in un momento di difficoltà", è l'appello lanciato dal presidente della Coldiretti Ettore Prandini, stimando che tra Natale e Capodanno saranno spesi in pranzi, cenoni, regali e viaggi oltre 10 miliardi in prodotti alimentari e bevande.  

Tornano i dolci tipici della tradizione

I dolci tipici della tradizione regionale saranno presenti in quasi 6 tavole su 10 (58 percento) con un aumento degli acquisti dell'11 percento rispetto allo scorso anno.

La crescita dei dolci a chiometro zero è il simbolo di una nuova attenzione alle tradizioni del proprio territorio, anche se il re delle feste resta il panettone presente nel 78 percento delle case, davanti al pandoro (73). Ma c'è anche il 41 percento di italiani che ha scelto di preparare da sé i dolci tipici del Natale.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com