NOMINE. Alessia Miotto alla guida del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est

(Alessia Miotto, presidente Gruppo Metalmeccanico Confindustria Veneto Est)
Cambio al vertice del Gruppo Metalmeccanico di Confindustria Veneto Est: Alessia Miotto è stata eletta nuova presidente dall’Assemblea straordinaria svoltasi alla Metalco di Resana
Succede ad Antonella Candiotto e guiderà il comparto fino al 2027, affiancata dai vicepresidenti Alessandro Finco, Domenico Vettorello, Mirco Viotto e Stefania Zattarin. Con 1.347 aziende associate e oltre 85.000 collaboratori, il settore metalmeccanico è il cuore pulsante dell’industria nel Veneto orientale, e la nuova presidente si troverà a gestire una fase complessa. I dati degli ultimi nove mesi del 2024 parlano di un calo della produzione del -4% nel Veneto orientale e del -3,7% a livello nazionale, evidenziando la necessità di strategie efficaci per affrontare la crisi.
All’Assemblea ha partecipato anche il presidente di Federmeccanica, Federico Visentin, che ha ribadito l’importanza di rinnovare il contratto collettivo nazionale del settore, sottolineando che meccanica e industria rappresentano il 50% dell’export italiano e l’8% del PIL nazionale. "Se le nostre imprese non crescono, il Paese non cresce", ha dichiarato Visentin, sollecitando soluzioni concrete per sostenere produttività e competitività.
Tra le iniziative presentate da Antonella Candiotto e Alessia Miotto, spiccano due progetti chiave per il futuro del settore: “Più donne in fabbrica”, realizzato con UNIS&F e Umana, per formare e riqualificare donne disoccupate nella logistica industriale e L’Olimpiade dei Talenti Meccatronici, che coinvolge studenti delle scuole tecniche di Padova, Treviso, Venezia e Rovigo, per avvicinarli al mondo dell’industria con esperienze concrete in azienda.
“La sfida è rendere il lavoro industriale attrattivo, un’opportunità di crescita professionale e personale”, ha dichiarato Miotto, ponendo l’accento sull'importanza della formazione e dell'inclusione per costruire il futuro del comparto.
Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











