ven 05 dic 2025

Seguici su:

NOMINE. Fabia Romagnoli eletta presidente di Confindustria Toscana Nord

(Fabia Romagnoli presidente Confindustria Toscana Nord)

Nell'Assemblea sono stati eletti assieme a Romagnoli anche gli altri componenti il Consiglio di presidenza dell'associazione. Vicepresidenti sono Massimo Capecchi (Pistoia, nuovo ingresso), con delega alla crescita e all'internazionalizzazione e Tiziano Pieretti (Lucca, confermato), con delega all'energia. 

L'assemblea di Confindustria Toscana Nord, svoltasi a Lucca, ha perfezionato l'assunzione della presidenza dell'associazione da parte di Fabia Romagnoli, che subentra così a Daniele Matteini.

Quest'ultimo ha passato in rassegna i suoi quattro anni di presidenza ricordandone i passaggi salienti: eletto nel 2021 ancora in pandemia, nel salutare i soci ha rammentato le tante difficoltà incontrate dalle industrie per quello che avveniva a livello generale (la crisi energetica, la guerra in Ucraina e il conflitto in Israele, il cambio di paradigmi geopolitici ed economici dettati in massima parte dalla presidenza di Donald Trump negli Stati Uniti) e locale (l’alluvione del 2023, solo per citare il più macroscopico evento occorso nel quadriennio nel nostro territorio). Ha anche sottolineato il ruolo e il valore della squadra che lo ha supportato, dicendosi certo che l'autorevolezza dell'associazione, derivante dalla fusione di tre territori (di cui nel 2026 ricorrono i dieci anni), sia definitivamente affermata e che la prossima presidente la saprà perfettamente interpretare. 

Fabia Romagnoli ha ricoperto per due mandati la carica di vicepresidente di Confindustria Toscana Nord con delega alla sostenibilità.

Dal 2013 al 2018 è stata presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato. Attualmente è consigliere indipendente di EL.EN. spa, membro del consiglio di amministrazione di Interporto della Toscana centrale spa e presidente del Museo del Tessuto di Prato. 

Nella sua relazione programmatica Fabia Romagnoli ha sottolineato la necessità di una forte reattività dell'associazione nella lobby e nei servizi, in risposta ai cambiamenti in corso; ha rimarcato l'importanza decisiva del coinvolgimento di tutte le componenti associative e delle collaborazioni esterne; ha evidenziato gli assi portanti a cui intende ispirare la propria presidenza, dall'innovazione alla sostenibilità, dall'energia all'internazionalizzazione, dall'education al rafforzamento del sistema produttivo e alle infrastrutture.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com