mer 04 feb 2026

Seguici su:

12/07/2021

NORCIA 2021 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89, il 30 e 31 luglio il borgo umbro diventerà ‘culla’ della sostenibilità, della resilienza e dell’heritage culturale

Si rinnova l’appuntamento di fine luglio a Norcia. Il prossimi 30 e 31 luglio, la cittadina umbra di San Benedetto, ospiterà il NORCIA 2021 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 giunto alla sua seconda edizione che per quest’anno ‘raddoppia’ nella durata.

Non più una sola giornata, ma il venerdì e il sabato di fine luglio, nella Piazza San Benedetto, si confronteranno rappresentanti delle istituzioni, del mondo imprenditoriale e manageriale e delle associazionismo.

RIVIVI il NORCIA 2020 GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89

Sulla scia delle emozioni del 29 luglio 2020, anche quest’anno si è deciso di affrontare i temi così cari alla cittadinanza di Norcia e ai suoi ‘amici’: sostenibilità, resilienza ed heritage culturale, che rappresenteranno le ‘colonne portanti’ dei dibattiti della due giorni.

LA SOSTENIBILITÀ

Il concetto di sostenibilità contiene gli elementi del rispetto dell’uomo, sostenibilità sociale e della tutela dell’ambiente, sostenibilità ambientale.

Negli ultimi anni e più recentemente con l’arrivo improvviso del Covid-19, si è allargata la cultura della condivisione delle responsabilità e della sostenibilità.

Un coinvolgimento che ha sollecitato nuovi processi nell’industria, mentre nei processi di acquisto le tematiche ambientali hanno assunto una rilevanza crescente.

Sostenibilità ambientale ed economica, efficienza e comunicazione, creano vantaggiose opportunità per l’azienda. La sostenibilità è l’elemento chiave per creare un’immagine solida e credibile, costruire un business sano nel lungo periodo, accedere a nuovi capitali, gestire al meglio i rischi e salvare il pianeta.

(Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia - Edizione 2020)

LA RESILIENZA

Mai come in questo momento il concetto di resilienza è diventato d’attualità; resilienza intesa come capacità di un sistema di reagire in modo positivo e di adattarsi a shock e cambiamenti endogeni in modo tale che, dopo un certo periodo di tempo, il sistema in quanto tale sia capace di raggiungere di nuovo un equilibrio o, piuttosto, un nuovo equilibrio.

(Da sinistra, Mario Baldassarri, Carlo Cottarelli, Giovanni Giorgetti, Giancarlo Loquenzi e Giovanni Legnini - Edizione 2020)

L’HERITAGE CULTURALE

In Italia, il paesaggio dei beni culturali è stato a lungo dominato dall’archeologia, dalla storia dell’arte e dall’architettura. Tenere vivi e presenti nel paesaggio dei contemporanei le tracce di passati designati come ‘patrimonio culturale’ è diventato uno dei doveri istituzionali delle comunità nazionali.

Con il progredire dei processi d’industrializzazione, gli imprenditori e gli stakeholder economico-istituzionali hanno iniziato un percorso nuovo di sensibilizzazione e di riscoperta dell’importanza dell’Heritage Culturale che li traghetta verso un nuovo sviluppo sostenibile ed etico.  

Nell’edizione 2020 Parenti, Pompili, Colaiacovo, Tomassini, Cucinelli, Urbani, Metelli, Donati, Cottarelli e Baldassarri, sul palco in Piazza San Benedetto di Norcia hanno illuminato la serata con riflessioni uniche e stimolanti per un futuro nuovo, migliore e soprattutto più umano e sostenibile. Quest’anno altrettanti ospiti e ‘amici’ di Norcia ci faranno rivivere emozioni indimenticabili.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Info per NORCIA 2021 – GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 in programma il 30 e 31 luglio