MASSIMILIANO PONTILLO (ASSOBENEFIT):’Oltre il Bilancio di Sostenibilità: obblighi e opportunità. La Relazione di Impatto nelle Società Benefit’

(Massimiliano Pontillo, Responsabile delle relazioni istituzionali Assobenefit)
La Relazione d’Impatto rappresenta un punto di forza delle Società Benefit esprimendo ciò che le caratterizza: il duplice scopo, vale a dire il perseguimento di finalità di beneficio comune accanto allo scopo di profitto.
Per una Società Benefit, oltre al bilancio d’esercizio, che evidenzia lo stato di salute dell’impresa dal punto di vista economico-finanziario, diventa fondamentale il ruolo della rendicontazione non finanziaria dei capitali intangibili e quindi dell’impatto generato dalle azioni sociali e ambientali intraprese dall’impresa.
Le Società Benefit sono imprese caratterizzate dal duplice scopo. Oltre a generare profitto e dividere gli utili, sono impegnate a perseguire una o più finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri stakeholder.
L’Italia è stato il primo Stato sovrano al mondo ad essersi dotato, già alla fine del 2015 - con la legge n.208, art.1, commi 376-384 - di una legislazione specifica per le Società Benefit. Attraverso tale normativa, il legislatore ha voluto cogliere sia il senso di urgenza, che muove la rivoluzione ESG e gli obiettivi di sviluppo sostenibili previsti dall’Agenda 2030, sia il senso storico di una tradizione imprenditoriale, come quella italiana, che spinge l’impresa a realizzare il suo pieno potenziale creando valore non solo in termini di profitto, ma anche d’impatto sociale e ambientale.
La sfida della sostenibilità interroga il mercato per il quale si evoca un vero e proprio cambio di paradigma. Le Società Benefit nascono e continuano a crescere - se ne contano 2.911 al 31 marzo 2023 - con questo compito, qualificando l’impresa attraverso il duplice scopo che ne determina una diversa governance, stabilendo nuove responsabilità e obblighi di reportistica che anticipano le tendenze del regolatore europeo.
Per soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione, infatti, le Società Benefit sono tenute a redigere una relazione annuale di impatto da allegare al bilancio e pubblicare sul sito aziendale. Si tratta di un documento che va ben oltre la mera descrizione qualitativa di attività di Corporate Social Responsability propria della rendicontazione tradizionale riportata nel Bilancio di sostenibilità.
La Relazione d’Impatto, se correttamente redatta, è uno strumento fondamentale per valutare le proprie performance non finanziarie misurandone gli impatti e per rappresentare il valore generato verso gli stakeholder in funzione delle attività di beneficio comune realizzate dall’impresa, ma anche della capacità di continuare a realizzare tale valore nel tempo.
La Relazione d’Impatto diventa uno strumento per rendicontare ma anche per raccontare l’essere Benefit di un’impresa, che, oltre a mostrare le performance ottenute, dà espressione al modo in cui autenticamente è concepita e perseguita la sostenibilità da parte dell’azienda stessa.
Con questo assetto, le Società Benefit possono ben dire di avere l’assetto giusto, oggi il più avanzato che si conosca, per rendere pieno, duraturo, diversificato e irreversibile l’impegno di sostenibilità che un’impresa voglia assumere.
Compito di Assobenefit, l’Associazione Nazionale per le Società Benefit, è quello di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico fondato sui valori “Benefit”. Una mission che nessuna SB potrà raggiungere in solitario ma solo attraverso la ricerca, il confronto e lo scambio reciproci sui temi fondanti, come il beneficio comune e la valutazione dell’impatto, per prendere il largo con fiducia e tracciare una rotta sostenibile in un mercato in profonda trasformazione.
Di MASSIMILIANO PONTILLO, RESPONSABILE DELLE RELAZIONI ISTITUZIONALI ASSOBENEFIT
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com










