mer 28 gen 2026

Seguici su:

ORIZZONTE ITALIA 2022 – Baroni (Titanka!): ’Il turismo e la paura del cigno nero’

(Marco Baroni, Titanka!)

Dal 30 gennaio 2020 in poi - data in cui vennero scoperti i primi due casi di Covid-19 allo Spallanzani di Roma - il mondo del turismo per come lo conoscevamo sino a quel momento è cambiato radicalmente, profondamente e in modo irreversibile.

Il 2020 è stato un anno drammatico per tantissime, troppe destinazioni Italiane, questo nonostante il bonus vacanze ed altri "aiuti" al settore.

I dati sono stati impietosi, i fatturati in calo e il segno meno in doppia cifra è presente in ogni località Italiana.

Il 2021 - al contrario - è stato decisamente migliore quantomeno da maggio in poi, ma sempre solo per destinazione Leisure come Mare, Montagna e Laghi, putroppo il turismo business e quello delle città d'arte ad oggi è ancora in grande crisi per la mancanza del mercato straniero di lungo raggio.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Nel 2022 il vento è finalmente cambiato e - quantomeno fino al 24 febbraio scorso - si stava tornando ai numeri pre-covid del 2019, poi l'ennesimo cigno nero: un'assurda guerra in Europa e una guerra economica di portata mondiale.

Il turismo ha dimostrato, e sta dimostrando, grande resilienza ma la strada da percorrere è ancora molto lunga per poter parlare di ripresa e normalità!

Di Marco Baroni, Amministratore Delegato & Co-Founder Titanka!
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com