mer 28 gen 2026

Seguici su:

ORIZZONTE ITALIA 2022 – Ricci (ALI): ’PNRR, la sfida è sulla progettualità e sui tempi di attuazione’

(Matteo Ricci, ALI)

La sfida da vincere, che impegna in tutte le regioni, riguarda in primo luogo capacità progettuale e rispetto dei tempi per poter investire le risorse disponibili del PNRR.

Per questo ALI ha rivendicato i provvedimenti necessari a dare “velocità” all’azione delle amministrazioni, superando i tanti vincoli burocratici inutili.

Allo stesso tempo, con risultati poco rilevanti, si è cercato di potenziare gli uffici più impegnati nell’attuazione del Pnrr: i comuni stanno affrontando la prova con i mezzi propri, con le competenze e il livello di digitalizzazione che hanno.

La sfida però non si esaurisce con gli investimenti consentiti dal Pnrr, perché questi rappresentano la leva per un’innovazione trasversale che va accompagnata da riforme, da una revisione di piani e politiche ordinarie, dal supporto nei confronti degli enti locali.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Leggi anche:

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Qui c’è un compito importante anche per le Regioni. Ciò anche per far fruttare le realizzazioni per i cittadini, garantire il nuovo lavoro creato e poi manutenere le opere realizzate.

Quattro obiettivi appaiono fondamentali nella dimensione comunale: rendere la mobilità urbana sostenibile, avviando decisamente la transizione elettrica e moltiplicando i percorsi ciclabili e pedinali; riqualificare i quartieri con piani integrati, incrementando il verde urbano, con una prospettiva che vada oltre il Pnrr; dare maggiore efficienza energetica al patrimonio edilizio; incrementare e ammodernare le infrastrutture socio-educative, quali quelle rivolte all’infanzia per i comuni e quali le scuole secondarie di secondo grado per le province, quale l’impiantistica sportiva a servizio della comunità.

Di Matteo Ricci, ALI
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com