Paldino (Presidente BCC Mediocrati):’Contrastiamo l'esclusione sociale con l’innovazione e l’assistenza alla clientela’

(Nicola Paldino, Presidente BCC Mediocrati)
Il sistema bancario italiano sta vivendo una fase di grande cambiamento. Da un lato l’innovazione e la tecnologia hanno modificato il modus operandi dall’altro si è registrata la contrazione e chiusura degli sportelli, che, nel 2024 sono stati più di 500 e, anche nel 2025, si sta mantenendo un trend negativo. Questo fenomeno, la "desertificazione bancaria", prevalentemente adottato da parte dei grandi istituti, penalizza soprattutto le aree interne e più disagiate (che rappresentano circa il 34% del territorio italiano), creando un circolo vizioso di riduzione dei costi per gli istituti e impatti negativi su comunità (spopolamento e chiusura delle Pmi) e occupazione. In questo contesto Associazioni, Sindacati e imprenditori hanno denunciato quanto l’Italia stia perdendo quella caratteristica del sistema del credito ‘diffuso’ che aveva contraddistinto, in passato, lo sviluppo economico così ben distribuito sul territorio nazionale. Oggi tutto questo sembrerebbe compromesso con le ricadute su lavoro, spopolamento e chiusura di Pmi che rappresentano ancora l’ossatura dell’economia nazionale e dei territori
‘Per la Calabria la desertificazione bancaria è un’emergenza sociale. Siamo all’ultimo posto in Italia per densità di sportelli (circa 18 ogni 100mila abitanti) e il 74% dei comuni risulta privo di una filiale: un dato drammatico per l'economia locale.
Ma mentre i grandi istituti chiudono sportelli abbandonando i territori, la BCC Mediocrati non arretra. Se consideriamo gli ultimi dieci anni, dal 2015 ad oggi, abbiamo aumentato la nostra presenza: da 20 a 25 filiali e da 33 a 62 ATM e Aree Self. Ben 22 nostri presidi (tra filiali, ATM e Aree Self) rappresentano l'unico accesso ai servizi bancari nei rispettivi comuni.
Contrastiamo l'esclusione sociale con l’innovazione considerato che i nostri ATM evoluti e le Aree Self (che sono delle vere e proprie mini-filiali in cui, all’occorrenza, incontrare anche fisicamente un operatore bancario) sono affiancati da dipendenti bancari che assistono la clientela meno digitalizzata. In una regione dove l’Internet Banking è usato solo dal 33% degli utenti, questo impegno sul territorio non è un costo ma un modo ulteriore per svolgere la nostra missione’.
Di Nicola Paldino – Presidente BCC Mediocrati
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











