ven 12 dic 2025

Seguici su:

22/01/2025

PNRR. Veronese (Uil): "Chiediamo al Governo ‘un’operazione verità’. Il ministro Foti convochi la cabina di regia"

Preoccupazione e richieste di chiarimenti da parte della Uil che non si stanca di rivendicare il diritto di trasparenza sul Pnrr. “Siamo seriamente preoccupati dalle parole espresse dal ministro Foti quando afferma la necessità di revisionare, per la terza volta, i target e gli obiettivi del Piano", le parole della segretaria confederale Uil, Ivana Veronese

"In precedenza ‘revisionare’ è stato sinonimo di ‘tagliare’ ”, così Ivana Veronese esprime i dubbi della Uil in materia di Pnrr. Una questione in cui i nodi tardano ad arrivare al pettine e i problemi “non si risolvono con continue revisioni, tagli e rinvii - continua la segretaria - Non solo, siamo seriamente preoccupati anche quando l’Ufficio parlamentare di bilancio lancia l’allarme per la riduzione di circa 26 mila posti negli asili nido. Inoltre non è assolutamente condivisibile il taglio dei posti letto e lo slittamento dei tempi per la realizzazione degli alloggi universitari".

Ad oggi restano poche certezze legate al fatto che "molti degli obiettivi e dei target previsti in origine dal Pnrr sono stati spostati al 2025 e al 2026, con il rischio concreto di creare un collo di bottiglia e di non riuscire a raggiungere tutti i risultati. È come se si fosse nascosta la polvere sotto il tappeto, ma il 30 giugno 2026 è molto più vicino di quanto si pensi”, sottolinea Veronese.

“L’altra certezza - conclude la sindacalista Uil - è la lentezza della spesa effettiva: gli ultimi dati aggiornati al 31 ottobre dello scorso anno indicano che abbiamo utilizzato solo il 30,1% del totale delle risorse messe a disposizione dall’Europa. Pertanto, chiediamo al governo e al Parlamento di fare ‘un’operazione verità’, iniziando con la convocazione della Cabina di regia che non si riunisce ormai dal lontano mese di dicembre 2023. il Pnrr è di tutti i cittadini e di tutte le cittadine e la trasparenza è, come dire, d’obbligo”.

Claudia Boccucci
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com