ven 12 dic 2025

Seguici su:

05/07/2023

Pontillo (Assobenefit): "Politica acceleri su Pnrr e sfide chiave" (VIDEO)

(Massimiliano Pontillo, direttore delle relazioni istituzionali di Assobenefit)

Il responsabile delle relazioni istituzionali di Assobenefit a CUOREECONOMICO: "Il ruolo delle società benefit in questa fase è fondamentale, speriamo si riesca a convincere del percorso anche le società partecipate pubbliche"

"In questa fase delicata di messa a terra dei progetti del Pnrr, le società benefit hanno un ruolo chiave, perchè hanno come statuto la ricerca del profitto insieme a quello del benessere sociale".

Massimiliano Pontillo, direttore delle relazioni istituzionali di Assobenefit, parla a CUOREECONOMICO a margine del NORCIA 2023 GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89.

Pontillo parla poi della sfida del Governo italiano, quella di provare a spostare sui fondi di coesione alcuni progetti del Pnrr dopo il certificato ritardo nell'attuazione dello stesso.

Un rischio forte, vista la storica scarsa propensione alla spesa dell'Italia: "Speriamo che non sia un ulteriore modo per temporeggiare - dice Pontillo - Certo il ritardo ci preoccupa e purtroppo è una questione culturale, un ritardo storico mai colmato nel mettere a terra di questi progetti.

Sarebbe davvero un peccato se non ci riuscissimo, ma l'Italia ha dimostrato di saper tenere la schiena alta quando serve, speriamo che la politica acceleri".

LEGGI L'INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL BARBA

E sulle tre sfide chiave del Paese dice: "La crisi climatica, la valorizzazione del brand Italia, agroalimentare in testa e poi accelerare il percorso verso la trasformazione in benefit delle società pubbliche o partecipate, che occupandosi delle persone, rientrano perfettamente in questo target".

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Di Emanuele Lombardini
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com