mer 28 gen 2026

Seguici su:

16/02/2024

Pozza (Assocamerestero): "Senza deficit energetico, surplus italiano supera 100 miliardi". Intesa con Anpit

(Mario Pozza e Federico Iadicicco)

Il presidente degli enti camerali italiani all'estero: "Accelerare la transizione è l'unica chiave per migliorare i bilanci delle nostre aziende, per aumentare i salari ed allontanarci così da un pericolo di recessione". Intanto stringe un accordo con l'associazione nazionale per l'industria ed il terziario sul fronte dell'internazionalizzazione

Il 2023 si chiude con un deficit energetico in forte riduzione rispetto al 2022 e un avanzo commerciale di 34,5 miliardi di euro, da un disavanzo di -34 miliardi dell’anno precedente.

L'exploit del made in Italy è particolarmente evidente verso i Paesi extra-europei, visto che lo scorso anno le esportazioni sono scese del 2,3 percento verso gli Stati del Vecchio continente mentre abbiamo assistito a un lusinghiero +2,5% di export nei confronti del resto del mondo.

C'è però un altro numero che dovrebbe farci riflettere: senza 64,3 miliardi di deficit energetico, fortunatamente in netto miglioramento, il nostro surplus avrebbe sfiorato i 100 miliardi.

Questo ci deve convincere ancora di più che l'indipendenza energetica è l'unica chiave per migliorare i bilanci delle nostre aziende, per aumentare i salari ed allontanarci così da un pericolo di recessione.

Le imprese associate alle Camere di commercio italiane all'estero, con le loro competenze e capacità, sono pronte a contribuire ad accelerare questa transizione. La sostenibilità economica passa da quella energetica, che significa anche meno inflazione e quindi tassi di interesse più bassi”.

Così Mario Pozza, presidente di Assocamerestero, commenta i dati diffusi da Istat sul commercio estero.

Nuovo accordo per internazionalizzazione

A questo proposito, Assocamerestero ha stretto un accordo con Anpit, l’Associazione Nazionale per l’Industria e il Terziario – per fornire alle Pmi associate ad Anpit un supporto efficace per operare sugli 86 mercati delle camere di commercio all'estero.

Le imprese che vogliono avere successo sui mercati esteri hanno bisogno di punti di riferimento stabili e affidabili. – dichiara Mario Pozza – Le Camere di Commercio Italiane all’Estero vantano una profonda conoscenza del contesto economico-produttivo e istituzionale dei mercati in cui operano e rappresentano, dunque, un partner di primo livello per tutte le Pmi associate ad Anpit che, grazie a questo accordo, potranno collegarsi in modo più diretto con i mercati esteri per consolidare la propria presenza oltre i confini nazionali”.

Tra Anpit e Assocamerestero una sinergia proficua: sostenere le imprese italiane nel mondo in termini di competitività sui mercati esteri. Promuovere produttività e Made in Italy come valore aggiunto per l’internazionalizzazione delle nostre aziende” – commenta il Presidente nazionale di Anpit, Federico Iadicicco.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com