PROSPETTIVE. La Toscana del futuro guarda ad un nuovo Umanesimo. Giani: “No soldi per le guerre, ma per le Accademie, lo sviluppo del pensiero, l’arte e le scienze”

(Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana)
La Toscana rilancia la sua vocazione storica di guida culturale e civile a livello globale. Lo ha affermato con decisione il presidente della Regione, Eugenio Giani, intervenuto all’evento “Toscana 2050”, organizzato dal Consiglio regionale al teatro La Compagnia di Firenze.
“Ho apprezzato molto – ha detto Giani - la scelta del Consiglio regionale di impostare e portare avanti una visione programmatica di ‘prospettiva’. Dal lavoro di Toscana 2050 riceviamo spunti di grande interesse e significato, che credo potranno avere interessanti risvolti concreti. Penso ad esempio all'utilizzo dell’intelligenza artificiale e della tecnologia a fini positivi per l'umanità, per combattere l'inquinamento e il cambiamento climatico, per sviluppare le energie rinnovabili e migliorare la sanità pubblica.
Spero anche che si riesca sempre più a ripristinare la fiducia verso chi amministra e capire che spesso è l’amministratore pubblico ad essere portatore degli interessi collettivi. Tuttavia – ha aggiunto il presidente Eugenio Giani – per quanto riguarda la Toscana io credo che sia essenziale il concetto del ritorno ciclico della storia: la Toscana deve lavorare per un nuovo Umanesimo e, di conseguenza, un nuovo Rinascimento. Questo significa, ad esempio, non soldi per le guerre e il riarmo, ma soldi per le Accademie, lo sviluppo del pensiero, l’arte e le scienze. La Toscana ha fatto da sempre scelte valoriali che hanno fatto progredire la civiltà mondiale, sempre partendo dalla centralità della persona, dalla valorizzazione del singolo che porta al benessere collettivo”.
"Bene che il Consiglio regionale - ha concluso Giani - abbia avuto la capacità di portare avanti una dimensione strategica di ampio raggio, soprattutto perché spesso la politica è fatta di momenti contingenti e insegue la cronaca. Invece dobbiamo imparare a vederle gli orientamenti e le linee generali, proprio come hanno fatto i gruppi di lavoro di Toscana 2050”.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











