ven 12 dic 2025

Seguici su:

12/01/2025

Puglia, Programma di Sviluppo Rurale: l'agricoltura supera di 42 milioni di euro l’obiettivo di spesa pubblica prevista per l’annualità 2024

(Da Sx. Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura e Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2022; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura)

Obiettivo raggiunto e superato, per il quarto anno consecutivo. Il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022 della Regione Puglia ha superato il target di spesa fissato al 31.12.2024 grazie alla spesa di 290 milioni di euro rendicontata all’organismo pagatore Agea, ben 42 milioni di euro in più dell’obiettivo di spesa pubblica prevista per l’annualità 2024 del PSR Puglia

Dati che sono stati presentati nella sede del Dipartimento Agricoltura a Bari, dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dall’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, e dal direttore del Dipartimento Agricoltura e Autorità di Gestione del PSR Puglia 2014-2022, Gianluca Nardone.

“Oggi possiamo annunciare con grande orgoglio che non solo abbiamo recuperato tutta la spesa dei fondi europei destinati allo sviluppo rurale, ma superato di oltre 42 milioni di euro il target, allineandoci largamente alle regioni più virtuose in termini di utilizzo delle risorse - ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Questo sta determinando anche un grande beneficio soprattutto per i giovani che si dedicano alle attività agricole e agrituristiche ma più in generale per tutto il nostro sistema rurale". 

“Oggi possiamo illustrare - ha ricordato l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – una serie di dati e fatti che vedono la Puglia tra le prime regioni in Italia per l’attuazione del programma di sviluppo rurale". 

“L’obiettivo 2024 per il PSR Puglia è stato raggiunto e superato – ha sottolineato Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura e Autorità di Gestione -  e siamo felici di aver sostenuto con il nostro lavoro le imprese agricole pugliesi. È stato un lavoro immane per garantire la correttezza dei pagamenti: per il 2025, anno che chiuderà il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022, l’obiettivo di spesa pubblica da raggiungere è di 350 milioni di euro”.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com