Putignano (UILCA Puglia):’E’ sostanziale la funzione sociale che le banche svolgono di contrasto all'illegalità’

(Giovanni Putignano, Segretario Generale UILCA Puglia)
Il sistema bancario italiano sta vivendo una fase di contrazione con la chiusura di numerosi sportelli, che, nel 2024 sono stati più di 500 e, anche nel 2025, si sta mantenendo un trend negativo. Tuttavia, la chiusura di filiali, non impedisce alle banche di registrare utili faraonici. Questo fenomeno, la "desertificazione bancaria", penalizza soprattutto le aree interne e più disagiate (che rappresentano circa il 34% del territorio italiano), creando un circolo vizioso di riduzione dei costi per gli istituti e impatti negativi su comunità (spopolamento e chiusura delle Pmi) e occupazione. In questo contesto l’Italia sta perdendo quella caratteristica del sistema del credito ‘diffuso’ che aveva contraddistinto in passato lo sviluppo economico così ben distribuito sul territorio nazionale. Oggi tutto questo sembrerebbe compromesso con le ricadute su lavoro, spopolamento, chiusura di Pmi e restrizioni creditizie
‘La Uilca Nazionale ha promosso già da alcuni anni la campagna "Chiusura Filiali? No, grazie" intesa ad accendere i riflettori sul costante ed inesorabile fenomeno della chiusura degli sportelli bancari.
L'impatto, importante per i servizi di accesso al credito per la popolazione in generale ma a quella vulnerabile più in particolare, alle imprese - prevalentemente quelle di piccole dimensioni - è sostanziale per la funzione sociale che le Banche svolgono di contrasto all'illegalità.
Le filiali bancarie, infatti, costituiscono un presidio di sviluppo e sostegno per i territori e le comunità e di vicinanza ai cittadini.
La mancanza di "soggetti legali e regolati" per l'erogazione del credito e per la gestione delle risorse economiche può lasciare spazi all'illegalità e alla criminalità.
I dati nazionali e quelli della regione Puglia confermano, purtroppo, il trend di continue chiusure di sportelli laddove, invece, le aziende di credito fanno utili incredibili.
Queste ultime, in quanto soggetti economici, non possono e non devono vedere le filiali come un mero costo ma come un valore per la collettività per un tessuto sociale sano’.
Di Giovanni Putignano, Segretario Generale UILCA Puglia
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











