ven 12 dic 2025

Seguici su:

REGIONALI. AGCI Toscana presenta il “Piano Marshall” per il rilancio della cooperazione ai candidati governatori

L'associazione delle cooperative consegna un documento programmatico con 10 punti strategici per rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo cooperativo

Un piano di rilancio delle infrastrutture strategiche come l’aeroporto di Firenze e la Fi-Pi-Li, un fondo più accessibile per sostenere il capitale delle cooperative, adeguamento tariffario per i servizi sociali e sociosanitari, nuove misure per favorire il lavoro dei giovani e delle donne, ed infine sostegno alle aree interne attraverso le cooperative di comunità.

Sono alcune delle proposte contenute nel documento programmatico che l’Associazione Generale Cooperative Italiane (AGCI) della Toscana ha consegnato ai candidati alla presidenza della Regione in vista delle prossime elezioni.

Un vero e proprio “piano Marshall” per il mondo cooperativo toscano, articolato in 10 punti strategici, che parte dall'analisi dello scenario internazionale attuale per delineare una strategia regionale che valorizzi il modello cooperativo come argine alla precarietà e leva per la resilienza economica.

Tra le priorità infrastrutturali, AGCI chiede interventi urgenti sull'aeroporto di Firenze per garantire un accesso competitivo al territorio, sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno che necessita interventi significativi di manutenzione e ammodernamento, e il rafforzamento del trasporto pubblico locale con “un sistema integrato e sostenibile”. Parallelo l'impegno richiesto per le infrastrutture digitali, con un piano per la banda ultra-larga anche nelle aree interne.

Centrale anche il tema del welfare: le cooperative sociali e sanitarie, sottolinea l’associazione, rischiano di non reggere senza un adeguamento delle tariffe da parte delle stazioni appaltanti, come previsto dal rinnovo del contratto collettivo nazionale.

Allo stesso modo, AGCI Toscana sollecita politiche mirate per sostenere le cooperative agricole, culturali e innovative, così da valorizzare il patrimonio artistico, ambientale e produttivo della regione, promuovendo al contempo la transizione digitale ed ecologica.

“La cooperazione – spiega Alessandro Giaconi, presidente di AGCI Toscana – è un pilastro fondamentale per una Toscana più equa, resiliente e innovativa. Con questo documento chiediamo un impegno concreto ai candidati presidenti, per costruire insieme un futuro che metta al centro comunità, lavoro e sostenibilità”.

L'iniziativa di AGCI Toscana rappresenta un contributo concreto al dibattito elettorale, mettendo al centro il ruolo delle cooperative associate che operano nei settori produttivi, sociali e culturali della regione.

Redazione CUOREECONOMICO
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com