sab 14 mar 2026

Seguici su:

28/12/2022

Regione FVG, l’agricoltura cresce: 30 milioni di contributi stanziati

(Stefano Zannier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montagna Regione FVG)

La giunta Fedriga ha tirato le somme del Psr e delineato le strategie future. Pronto anche un bando rivolto ai giovani

L’agricoltura del Friuli Venezia-Giulia tira le somme del piano di sviluppo rurale e guarda al futuro. L’assessore regionale Stefano Zannier, nel fare il punto ha sottolineato come nel 2022 sono stati complessivamente 3.152 i beneficiari di finanziamenti del Programma di sviluppo rurale regionale (Psr Fvg) 2014-2022 che hanno usufruito delle risorse erogate dalla Regione e dai Gruppi di azione locale (Gal).

Gli obiettivi di spesa annuali sono stati superati mediamente del 15 percento e il target per il 2022 è stato conseguito già nel mese di luglio.

L'importo dei contributi concessi nel 2022 ha raggiunto i 30 milioni di euro, mentre ammontano a circa 47,5 milioni i pagamenti liquidati nell'annualità che sta per concludersi, di cui 4,2 di risorse aggiuntive regionali.

Le date del nuovo piano strategico

Il nuovo piano strategico prenderà il via il 1° gennaio 2023 e avrà durata quinquennale. Tra gli interventi di sviluppo rurale che continueranno ad essere gestiti a livello regionale, "per la programmazione 2023-2027 - ha evidenziato Zannier - sono già stati approvati due bandi inerenti alle indennità compensative agli agricoltori delle zone montane e delle aree Natura 2000.

A livello nazionale sono stati invece programmati i pagamenti diretti e gli interventi settoriali sostenuti dal Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga)".

Riguardo alle risorse che la Conferenza Stato Regioni ha attribuito per lo sviluppo rurale a Regioni e Province autonome, al Friuli Venezia Giulia sono state assegnati 227.593.361,19 euro, di cui 92.630.498 euro di fondi europei Feasr. A queste si sommeranno risorse aggiuntive che la Regione ha già stanziato con la legge di Stabilità per 50 mln di euro.

Nell'ambito del Piano strategico nazionale Pac 2023-2027 per l'Italia approvato dalla Commissione europea, "la nostra Regione - ha spiegato Zannier - ha avviato prontamente i lavori per l'approvazione del Complemento regionale di programmazione per lo Sviluppo rurale, che declinerà la strategia, anche grazie al supporto ricevuto dagli addetti ai lavori in tutto il periodo di consultazione con il territorio, adattandola alle necessità del territorio regionale".

Il rappresentante della Giunta Fedriga ha infine annunciato l'approvazione da parte del Psr Fvg di un bando premio per favorire l'ingresso dei giovani nel settore agricolo, che partirà il 2 gennaio 2023.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com