ven 30 gen 2026

Seguici su:

Regione Lombardia punta sui giovani: 3 milioni di euro per nuove iniziative

(Lara Magoni, sottosegretario a Sport e Giovani Regione Lombardia)

Sperimentazione di nuovi modelli di erogazione di servizi, valorizzazione dei territori e costruzione di spazi. MagonI: "Stare al fianco dei giovani, percorrere insieme un cammino educativo deve essere un punto fermo delle istituzioni"

Il sottosegretario di Regione Lombardia a Sport e Giovani, Lara Magoni, ha presenziato oggi a palazzo Lombardia all'avvio dei progetti finanziati con il bando "La Lombardia è dei Giovani 2023".

"Sono molto orgogliosa di questo bando dedicato ai giovani e alla loro educazione - ha detto Magoni -. Essi rappresentano il motore presente e futuro della nostra regione e come istituzioni abbiamo il dovere di investire sulla loro formazione.

Con questo strumento abbiamo finanziato 52 progetti, destinando loro 3.311.473 euro, quasi il doppio delle risorse previste nei bandi precedenti. Il numero stimati di giovani (dai 15 ai 34 anni) coinvolti è intorno ai 60.000".

Nuovi progetti per la crescita e la valorizzazione delle nuove generazioni

"I progetti finanziati - ha aggiunto Magoni - riguardano la promozione di nuovi servizi destinati ai giovani, anche attraverso lo stimolo di iniziative nuove, la sperimentazione di modelli nuovi di erogazione di servizi e la valorizzazione di progetti con impatti più capillari sui territori.

È stato per me un piacere ricevere e incontrare di persona molti dei soggetti beneficiari di questo strumento, ascoltarli e confrontarci con loro sulle indicazioni utili per la gestione e realizzazione dei progetti e trasmettere loro vicinanza e sostegno".

"Sono convinta che i giovani abbiano bisogno di spazi, progetti, modelli ed esempi positivi per crescere ed evolvere, - ha detto il sottosegretario - questa è l'unica strada per un futuro migliore.

Ringrazio le amministrazioni che hanno dimostrato sensibilità al tema e hanno colto l'opportunità che questo bando offre.

Stare al fianco dei giovani, percorrere insieme un cammino educativo deve essere un punto fermo delle istituzioni. Regione Lombardia ha dimostrato di essere accanto ai nostri giovani e ai loro percorsi di crescita".

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com