ven 30 gen 2026

Seguici su:

Regione Piemonte e sviluppo rurale: via a bandi per soluzioni antigrandine e gelo

(Marco Protopapa, Assessore all’agricoltura e cibo Regione Piemonte)

Nel mese di agosto l’apertura dei bandi regionali per l’anno 2023. L’assessore Protopapa: “Parliamo di avversità climatiche che negli anni si ripetono e che determinano gravi danni alle produzioni del Piemonte, come è avvenuto in questi giorni nei vigneti e non solo”

Con un finanziamento complessivo di 3 milioni di euro la Giunta regionale del Piemonte attiva un’ulteriore intervento dello sviluppo rurale 2023 - 2027 (misura SRD06) a sostegno degli agricoltori per investimenti nella prevenzione dai danni di tipo abiotico alle colture causati dalla presenza di fenomeni atmosferici anomali e di maggiore intensità.

Sono di prossima apertura i bandi regionale a sostegno degli imprenditori agricoli per l’acquisto delle reti antigrandine e degli impianti anti gelo, per prevenire i danni alle colture causati dalle grandinate intense e improvvise oppure dalle gelate anomale, la cui entità è dovuta al cambiamento climatico.

Parliamo di avversità climatiche che negli anni si ripetono e che determinano gravi danni alle produzioni del Piemonte, come è avvenuto con le recenti grandinate nel mese di luglio, colpendo in particolare vigneti, frutteti e coltivazioni orticole”, sottolinea l’assessore all’agricoltura e cibo Marco Protopapa.

I bandi, la dotazione e le destinazioni

La dotazione finanziaria permette la prossima apertura, nel mese di agosto, di due bandi per l’anno 2023. L’intervento 1.2.1 ha una dotazione finanziaria di 2 milioni di euro, per investimenti in reti antigrandine ed è rivolto ad agricoltori singoli o associati che possono richiedere un contributo per una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi realmente sostenuti per un importo pari al 50%.

L’intervento 1.2.2 è invece per l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori con funzione antibrina finalizzati a prevenire i danni dal gelo, ha una dotazione finanziaria di 1 milione di euro ed è rivolto ad agricoltori singoli o associati, che possono richiedere contributi per una spesa massima ammissibile di 150 mila euro a copertura dei costi sostenuti per un importo pari al 50%.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com