Regione Umbria, ok al Defr. Tesei: "Impresa e famiglie al centro, dobbiamo continuare ad essere attrattivi"

(Donatella Tesei, presidente Regione Umbria)
La presidente ha sottolineato nella discussione in aula quali sono le prossime sfide: "Evitare la recessione. Forse la crescita sarà piccola, ma bisogna ricordarsi da dove venivamo nel 2019. Rafforzamento tangibile in termini di investimenti, reddito e occupazione. Le politiche di sostegno alle famiglie sono ora strutturali"
Nell'ambito della seduta dell'assemblea legislativa che ha approvato il documento di economia e finanza regionale, la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei ha fornito un quadro positivo sull'andamento delle imprese umbre, sottolineando un rafforzamento tangibile in termini di investimenti, reddito e occupazione. Le politiche di sostegno alle famiglie, dichiara Tesei, sono ora "strutturali".
"Dopo la crisi della pandemia - ha aggiunto - abbiamo avuto il problema del caro energia, dell'inflazione e delle guerre che hanno inciso tantissimo sul sistema economico europeo e quindi anche su quello umbro".
Successivamente ha sottolineato i progressi infrastrutturali raggiunti, con un focus particolare sull'aeroporto e progetti che si estenderanno fino al 2024, a partire dai grandi numeri dello scalo San Francesco d'Assisi.
"Guardiamo al futuro con attenzione e ottimismo", ha dichiarato Tesei, sottolineando l'incremento del Pil del 2 percento e ribadendo l'importanza di mantenere l'impresa al centro delle politiche regionali.
Un concetto che CUOREECONOMICO ed ESG 89 hanno voluto promuovere nel recente evento LOOKING for Umbria.
Pressione fiscale e obiettivo evitare recessione
In merito alla pressione fiscale, la presidente ha affermato con fermezza che questa è rimasta inalterata, con un impegno a non aumentare le tariffe in modo diretto o indiretto: "Non abbiamo mai aumentato le tariffe - ha detto - neppure in modo indiretto".
"Il percorso avviato rende l'Umbria migliore di come l'abbiamo ereditata nel 2019", dice Tesei.
"Tutti dati che ci inducono a continuare a lavorare senza variazioni di rotta perché avere messo l'impresa al centro è di straordinaria importanza".
"Confermiamo tutti gli aiuti messi sulle famiglie - ha sottolineato - che sono diventati strutturali con un investimento di 30 milioni di euro. Con un occhio particolare alla fragilità".
"Per quanto concerne gli obiettivi per il 2024, in estrema sintesi, dal lato socio-economico dobbiamo cercare di non entrare in recessione", ha sottolineato.
"Poi - ha osservato - anche se la crescita sarà contenuta, se avrà un rallentamento per una serie di motivi esogeni, a livello italiano ed europeo, ma ci sarà, io credo che questo sarà un risultato straordinario perchè non dobbiamo dimenticare da dove veniva e partiva questa regione nel 2019".
"Questo è uno sforzo notevole - ha osservato - che però noi siamo sicuri che possiamo portare avanti raggiungendo gli obiettivi. Dobbiamo poi continuare a essere attrattivi per i nuovi residenti lavoratori nell'attesa che i saldi naturali migliorino".
"Il fatto che Banca d'Italia - ha detto la presidente in un altro passaggio del suo intervento - abbia previsto un rallentamento ma ancora colloca l'Umbria non in una recessione ma in un possibile seppure minore crescita, io credo che per una regione come la nostra sarebbe un risultato straordinario da conseguire.
Nel triennio '20-'23- ha quindi ricordato - il Pil umbro, nonostante il crollo dovuto al Covid è cresciuto complessivamente del 2 per cento mentre nel decennio precedente, senza le crisi, senza le guerre, senza il Covid, era sceso dell'1,2 per cento.
E l'occupazione ha raggiunto il 65 percento, 5 punti sopra la media italiana. Ora, fare la questione della tipologia dei ricollocati, degli assunti, approfondiremo anche questo, ma un dato c'è e non si era mai verificato in questa regione".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











