ven 05 dic 2025

Seguici su:

12/10/2023

Remunerare i conti correnti: le banche battano un colpo

(Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group)

Si sono alzati i tassi passivi per imprese e cittadini su mutui, prestiti e scoperti di conto in conseguenza dell’innalzamento del tasso di riferimento da parte della Bce al 4,5 percento ma sui conti correnti attivi ancora nulla

Non vorremmo, ma ci tocca, paragonare le banche alle industrie petrolifere. Quando, infatti, le quotazioni del petrolio aumentano sui mercati subito si riversano sul prezzo alla pompa e quando invece scendono non sempre si adeguano con la stessa velocità e dimensione.

Oggi il sistema bancario sta facendo la stessa cosa. Si sono alzati subito i tassi passivi per imprese e cittadini su mutui, prestiti e scoperti di conto in conseguenza dell’innalzamento del tasso di riferimento da parte della Bce al 4,5 percento ma sui conti correnti attivi ancora nulla. Zero assoluto!

Si stanno registrando prestiti chirografari concessi a imprese e famiglie con tassi d’interesse passivi al 9-10 percento.

LEGGI I NOSTRI EDITORIALI

Il primo passo

Per la verità alcuni player digitali o della consulenza finanziaria hanno osato fare il primo passo con o senza vincolo temporale. Ma i grandi gruppi, quelli che detengono il vero mercato del credito, ancora niente.

Probabilmente è su questo ‘tema’ che Abi e Governo dovrebbero ‘suggerire’ (non potendolo imporre) una politica commerciale diversa.

Avere una forbice così disallineata fra tassi attivi e passivi non è più tollerabile e le associazioni di categoria, i sindacati e le imprese lo stanno denunciando da nord a sud!

Noi di CUOREECONOMICO riceviamo quotidianamente sollecitazioni da tutta Italia. E quello che possiamo fare è continuare a rappresentare questo disequilibrio evidente nella speranza che il Paese Italia (tutto) faccia veramente squadra!!!

Di Giovanni Giorgetti, Presidente ESG89 Group
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com