ven 05 dic 2025

Seguici su:

Ricco di interventi il panel del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 - ‘Il Bilancio di Sostenibilità’ in programma il 17 dicembre

Per approfondire questo tema ESG89 Group ha invitato a partecipare illustri relatori in un panel dinamico e stimolante in grado di mettere in evidenza tutte le diverse caratteristiche strategiche

GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità giovedì 17 dicembre dalle 17.30 sui canali social, youtube e facebook di ESG89 Group e nella home di ‘CUORECONOMICO’.

ESG89 Group ha organizzato per il 17 dicembre prossimo a partire dalle ore 17,30 in modalità digitalevent sui propri canali social Fb e su Youtube il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità proprio in considerazione della crescente attenzione che il mondo corporate e finanziario sta riservando su questo argomento.  

Gli strumenti di rendicontazione sociale, infatti, sono quei documenti che permettono di comunicare quanto un’organizzazione ha fatto in tema di sostenibilità durante lo svolgimento della propria attività. Nello specifico, il bilancio di sostenibilità è lo strumento di comunicazione e rendicontazione periodica che, all’interno dei contesti aziendali, in tema di sviluppo sostenibile, ha un ruolo fondamentale, con benefici sia “interni” che “esterni” per l’organizzazione.  

Il bilancio di sostenibilità viene redatto secondo i GRI standards e si focalizza quindi su tre dimensioni: Economica, Sociale e Ambientale.  

I GRI standards costituiscono delle “linee guida” per la redazione del bilancio di sostenibilità: principi e indicatori per misurare e comunicare le performance economiche, sociali ed ambientali delle aziende. Naturalmente, redigere un bilancio di sostenibilità, comporta benefici sia interni che esterni, in relazione agli obiettivi di: unire il profitto alla sostenibilità e contribuire allo sviluppo del business con la sostenibilità.  

Rilevanti sono, pertanto, i benefici soprattutto esterni fra cui quelli legati alla “comunicazione”, quindi benefici reputazionali, fidelizzazione dei clienti, miglioramento dei rapporti con gli investitori, attrazione di capitali, vantaggio competitivo in alcuni settori rispetto a competitors che non sviluppano un piano sostenibile e non redigono un bilancio di sostenibilità.  

Per approfondire questo tema ESG89 Group ha invitato a partecipare illustri relatori in un panel dinamico e stimolante in grado di mettere in evidenza tutte le diverse caratteristiche strategiche.  

Ecco, quindi, gli speaker che a partire dalle 17,30 ci accompagneranno nei lavori:  

MARCO FRITTELLA, Giornalista RAI 1
MAURO ALFONSO, AD SIMEST SPA
TIZIANA CROCIANI, Presidente, Ti STYLE It
CHIARA MIO, Docente UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI VENEZIA
MARIA FLORA MONINI, Dir. Comunicazione MONINI
MANUEL BOCCOLINI, AD MANINI PREFABBRICATI
ALESSANDRA FORNASIERO, Dir. Comunicazione INNOVATEC GROUP
VERDIANA DE LEONI, Manager DELOITTE
FRANCO COTANA, Docente UNIVERSITA’ DI PERUGIA
PAOLO GAMBARINI, Presidente WISE SGR
FABRIZIO FIOCCHI, Presidente ESGEO

Concluderà i lavori del GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA’ l’Onorevole ALESSIA ROTTA, Presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.  

È ormai evidente come le “green practice” e la sostenibilità ambientale siano collegate alle performance e al successo di un’impresa – sottolinea Giovanni Giorgetti presidente di ESG89. Si tratta, dunque, di affrontare questa nuova sfida imprenditoriale e organizzativa con sempre maggiore attenzione ed impegno, al fine di poter contribuire ad uscire dal periodo complesso che stiamo attraversando con maggiore tenacia e capacità.

In breve – conclude Giorgetti – la sostenibilità cessa di essere meramente fattore ambientale ed allarga i suoi confini al modello di business “sostenibile” dell’impresa vincente’.

Il 17 dicembre 2020 si terrà il GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – Il Bilancio di Sostenibilità L’appuntamento è a partire dalle 17:30 sui canali social, youtube e facebook di ESG89 Group e di ‘CUORECONOMICO’.

Info per GLOCAL ECONOMIC FORUM – IL BILANCIO DI SOSTENIBILITA' in programma il 17 Dicembre 2020