RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. Veronese (UIL): “Rischio concreto di portare nell’alveo della politica il potere giudiziario”

(Ivana Veronese, segretaria confederale della Uil)
“Con la riforma costituzionale “Meloni-Nordio” emergono incognite e criticità, a iniziare dal rischio concreto di portare nell’alveo della politica il potere giudiziario, mettendo a repentaglio la garanzia di terzietà e di miglioramento della giustizia e l’indipendenza della magistratura”.
È quanto afferma la segretaria confederale della Uil, Ivana Veronese, in occasione dell’audizione informale con i parlamentari del PD sulla riforma costituzionale della giustizia.
“Quello della separazione dei poteri è il principio fondamentale di una democrazia liberale e di uno Stato di diritto – ha aggiunto Veronese - Purtroppo, nel nostro Paese sono anni che assistiamo a un conflitto tra potere legislativo ed Esecutivo e tra Parlamento e Magistratura. Nel corso degli anni, sono state ridimensionate le prerogative del Parlamento, con un uso eccessivo della decretazione di urgenza e con la continua richiesta di fiducia al Parlamento.
Anziché procedere a una riforma costituzionale che crea criticità, è necessario concentrare gli sforzi sulla riduzione dei tempi dei processi civili e penali, sull’abbattimento delle pendenze civili e del lavoro, sulla completa digitalizzazione del processo civile e del processo penale di primo grado, sulla riqualificazione del patrimonio immobiliare giudiziario.
E inoltre – ha concluso Veronese - sarebbe opportuno concentrare gli sforzi sulla questione degli organici del Ministero della giustizia e, dunque, sulla carenza di personale amministrativo, con ruoli che vanno dall'operatore giudiziario al cancelliere e direttore amministrativo, e sulla necessità di un piano di riqualificazione e aggiornamento del personale ad oggi operante. Occorre dare priorità al tema della giustizia nel nostro Paese per renderlo attraente per investimenti privati italiani ed esteri”.
Simona Fuso
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 70234751
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











