ven 30 gen 2026

Seguici su:

06/10/2022

Rigassificatore di Piombino, Giani: "Possibile autorizzazione a breve". Ma il Comune stoppa ancora

Il commissario Giani: "Memorandum Piombino è contraltare alla sua realizzazione". Snam: "Priorità a traghetti, rischi quasi nulli". Ma Ferrari insiste: "No anche offshore, ci sono siti architettonici"

Si va al muro contro muro per il rigassificatore di Piombino. Il 7 ottobre va in scena la seconda sessione della conferenza dei servizi alla Regione Toscana e il Comune è pronto a dire ancora no.

All'ordine del giorno ci sono le integrazioni richieste a Snam e, per la prima volta, si discuterà la successiva collocazione dell' impianto off-shore, ovvero al largo, dopo i previsti primi tre anni di permanenza in porto.

"Apprendiamo che Snam sta valutando siti per la collocazione dell'impianto off-shore - dice il sindaco Francesco Ferrari -  e pretendiamo la garanzia che Piombino non sia tra questi.

Davanti alle nostre coste c'è il Santuario dei cetacei, un' area marina protetta di grandissimo valore, e l'Arcipelago toscano. Lo diciamo da sempre: i danni che la collocazione di un impianto a largo potrebbe causare sono incalcolabili".

Regione e Snam: avanti

La Regione e Snam però, forti delle parole del presidente del Consiglio uscente Mario Draghi sul fatto che c'è in ballo la "sicurezza nazionale" e di quelle della prima ministra in pectore Giorgia Meloni, secondo la quale se è necessario dovrà farsi, con delle compensazioni per la città, tirano dritto.

Il presidente Eugenio Giani - commissario alla realizzazione del progetto - ha sottolineato come ci sia la possibilità di arrivare all'autorizzazione entro il 27 ottobre.

Rispondendo alle domande dei giornalisti sulle controdeduzioni presentate da Snam, Giani ha sottolineato che "più arrivano osservazioni per il rigassificatore, e contemporaneamente le controdeduzioni che Snam o i ministeri competenti secondo la loro valutazione fanno, e più mi rendo conto che ci sarà un grande carico di prescrizioni da osservare nel posizionare il rigassificatore a Piombino. Ma da un punto di vista di ragionevolezza, ogni giorno che passa vedo che la cosa è possibile".

L'esponente dem ha ricordato che "nella delibera della Regione c'è anche il memorandum Piombino, e conseguentemente l'intesa con lo Stato si raggiunge attraverso quelle opere complementari, strade, bonifica, infrastrutture ed energie rinnovabili, che noi abbiamo posto come contraltare del rigassificatore.

Su questo sono anche convinto che ormai vi sia una tale consapevolezza che l'opera è di un livello nazionale per abbattere i costi delle bollette, per avere più autosufficienza energetica, che anche lo Stato sarà benevolo nel realizzare quelle cose che a Piombino erano state promesse e mai realizzate, ma che ora si faranno".

Quanto a Snam, nelle controdeduzioni presentate a Giani si legge che "sulla base delle conclusioni emerse dallo studio Cetena si è ritenuto di valutare come remoto il rischio di collisione e quindi di danneggiamento ed urto tra le navi in transito e il terminale Lng.

Si ritiene opportuno evidenziare che la velocità ipotizzata per le manovre simulate è pari a 3 km/h all'interno del canale dragato di ingresso al porto, velocità che viene ulteriormente ridotta per consentire l'avvicinamento alla banchina con i rimorchiatori".

Riguardo alle manovre di entrata e uscita dei mezzi navali a supporto dell' Fsru, Snam scrive che "nella stagione estiva saranno eseguite esclusivamente in notturna, quindi senza generare interferenza con il traffico traghetti.

Durante il resto dell'anno si valuterà attentamente la possibilità di manovra anche in periodo diurno in funzione delle effettive finestre di disponibilità.

Resta comunque inteso che, in ogni caso, sarà data la priorità al transito dei traghetti". Il progetto prevede anche un piano security antiterrorismo.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com