mer 04 feb 2026

Seguici su:

23/12/2022

Rigassificatore di Piombino, no del Tar a sospensiva. Giani: “Vince l’Italia”

Il Tar del Lazio ha bocciato la richiesta di fermare l'autorizzazione presentata dal Comune toscano: "Nessun rischio per la pubblica incolumità". Ora il commissario all'opera auspica un dialogo con l'amministrazione comunale che però annuncia di voler proseguire la battaglia

"Non ci sono i presupposti per la concessione" della sospensione cautelare dell'ordinanza commissariale che ha portato al rilascio dell'autorizzazione per la realizzazione di un rigassificatore nel Porto di Piombino.

L'ha deciso la terza sezione del Tar del Lazio con una ordinanza con la quale ha respinto la richiesta del Comune di Piombino.

L'8 marzo prossimo ci sarà l'udienza di discussione del ricorso nel merito. Per i giudici "i paventati rischi per la pubblica incolumità correlati al rigassificatore risultano, allo stato, privi di attualità avuto riguardo al fatto che prima dell'avvio dell'esercizio dell'attività dovranno essere acquisiti il Rapporto di Sicurezza Definitivo e l'Autorizzazione Integrata Ambientale e che, con riferimento ai lavori avviati in area S.I.N., non sono emerse sopravvenienze o criticità di rilievo in merito alla conduzione delle attività che dovranno continuare a svolgersi nel rispetto delle articolate prescrizioni e raccomandazioni rese dai competenti enti e confluite nell'Ordinanza Commissariale".

Le parole del commissario Giani

"La decisione del Tar di non concedere la sospensiva rafforza la convinzione, che ho sempre avuto, di aver agito nella correttezza delle procedure previste e con un'istruttoria accurata dei documenti, delle deduzioni e controdeduzioni presentate, con prescrizioni che si sono accompagnate all'autorizzazione.

Aspetto adesso con fiducia la decisione nel merito da parte dei giudici e l'udienza di discussione fissata per l'8 marzo".

Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, nelle sue vesti di commissario straordinario nominato dal governo sul rigassificatore di Piombino.

Il Tar ha infatti negato la sospensiva cautelare, chiesta dal Comune di Piombino, sull'ordinanza con cui è stata rilasciata l'autorizzazione ai lavori per ospitare per tre anni nel porto della città la nave Golar Tundra di Snam, che dovrà entrare in funzione tra marzo ed aprile 2023.

"Sarebbe adesso opportuno - conclude Giani - trovare un livello di dialogo perché l'interesse generale ci deve portare a seguire nel modo migliore la fase che porterà all'ingresso del rigassificatore nel porto. Ha vinto l’Italia". Il sindaco di Piombino Ferrari ha annunciato di voler proseguire la battaglia.

Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)

Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com