Rixi (Mit): "Regole del Pnrr penalizzano l'autotrasporto"

(Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti)
Il viceministro dei trasporti interviene ad un convegno sul Pnrr organizzato da "Il Sole 24 Ore": "Trasporto su gomma ancora fondamentale, bisognava ridefinire obiettivi"
"Purtroppo, le regole di ingaggio sul Pnnr non hanno potuto dirottare risorse, che sarebbero necessarie, all'adeguamento delle attuali sedi stradali, sia Anas che per la parte autostradale nazionale, rispetto alle esigenze di un traffico che è aumentato e rappresenta oltre l’88% delle merci che vengono trasportate nel nostro Paese".
Così il viceministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Edoardo Rixi, intervenendo al convegno “Obiettivo rinascita 2023. La messa a terra del Pnrr” organizzato dal Sole 24 Ore nella sede di Assolombarda a Milano.
"È evidente – prosegue – che la mobilità all'interno del Paese per la stragrande maggioranza viaggia, e viaggerà ancora per moltissimo tempo, su gomma e per questo noi abbiamo cercato nella ridefinizione di alcuni obiettivi del Pnrr di fare i collegamenti dell'ultimo miglio, anche con accorpamenti di progetti, e di infrastrutturare il sistema degli interporti, creando interporti ferroviari ma con dotazioni anche per l’autotrasporto".
Diverso il caso, invece, del trasporto ferroviario, settore nel quale, dice Rixi, "abbiamo pensato di iniziare a fare una politica, che partirà probabilmente nei prossimi mesi, di rinnovo di tutta la flotta Intercity, finanziandola in parte anche con fondi Pnrr, perché oggi noi abbiamo la flotta che è tra le più vecchie a livello europeo, con 45 anni di media".
Ma, conclude, "se avessimo potuto utilizzare i fondi anche sul settore autotrasporto ci sarebbe stato un salto di qualità nei prossimi anni in tutto il settore e ciò avrebbe agevolato moltissimo il fatto di ridurre le emissioni".
Redazione Cuoreeconomico
(Riproduzione riservata)
Per inviare comunicati stampa alla Redazione di CUOREECONOMICO: cuoreeconomico@esg89.com
WHATSAPP Redazione CUOREECONOMICO: 327 7023475§
Per Info, Contatti e Pubblicità scrivere a: customer@esg89.com











